Pallacanestro – WeCOM-Ortoetruria, col Benevento la vittoria sfugge al fotofinish

VITERBO – Amaro epilogo per la WeCOM-Ortoetruria che contro la MIWA Benevento si vede sfuggire la vittoria negli ultimi quattro secondi di gara, dopo un match giocato da due ottime squadre che si sono affrontate a viso aperto in un match tiratissimo ed equilibrato per tutta la sua durata.

Della partita, un susseguirsi di giocate punto a punto con continui sorpassi e controsorpassi e con il punteggio in cui il divario tra le contendenti non è mai andato oltre due possessi, oltre all’agonismo visto in campo c’è da raccontare soltanto gli ultimi due minuti dell’ultimo quarto, il solo momento nel quale i padroni di casa erano riusciti ad allungare portandosi sul +8 ad 1,40 dalla conclusione.

Gara che sembrava ormai conclusa, ma non per i biancostellati che in 100 secondi concedevano solo un punto ai liberi ai campani, piazzando tre triple consecutive con Bastone, Liesis e Moretti che portavano il match all’overtime. Alla ripresa vantaggio per la Stella con Visentin e poi di nuovo quattro minuti di totale equilibrio. A 20 secondi dalla fine Moretti insaccava la sua sesta bomba della serata e portava la WeCOM-Ortoetruria sul 75-74. Timeout per Benevento che tentava l’ultimo assalto che si concludeva con un canestro che a 4 secondi dal termine dava il sorpasso e poi la vittoria dopo il tiro di Liesis respinto dal ferro.

Un vero peccato perché la Stella aveva disputato una buonissima gara pur con un roster per l’ennesima volta ridotto, causa l’assenza di Meroi e Bertini non scesi in campo per i postumi di infortuni e considerando che Benevento ha avuto fischiati 36 falli a favore con 39 liberi contro i 23 con 19 liberi per Viterbo, dato non certo secondario per una partita persa per un punto all’overtime.

“È una sconfitta che fa chiaramente arrabbiare – dichiara coach Saputo – perché abbiamo giocato una partita di grande intensità contro una squadra che ha fatto un’ottima prestazione, però ci deve far capire che non è l’ultimo tiro, non è l’ultima difesa che in questo tipo di gara determina il risultato, ma sono tutti quei piccoli dettagli in cui nell’intero arco dell’incontro si fa poca attenzione che poi sommati danno un risultato diverso. È chiaro che stiamo continuando il nostro percorso di crescita, nonostante purtroppo anche oggi fossimo estremamente ridotti nelle rotazioni. Però purtroppo abbiamo lasciato i due punti che sono la cosa che conta e da lunedì ci ritroviamo in palestra perché è fondamentale continuare a migliorare”.

Prossimo impegno per la Stella Azzurra Viterbo quello di sabato 29, sempre alle 18, nelle totalmente rinnovate tribune del PalaMalè, contro San Paolo Ostiense.


WeCOM-Ortoetruria Stella Azzurra Viterbo – MIWA Energia Benevento 75-76 (20-24/25-20/8-12/17-14/OT 5-6).

VITERBO: Calvi, Bertollini 2, Bertini ne, Giancarli 1, Moretti 23, Albenzi, Liesis 10, Meroi ne, Visentin 12, Bastone 24, Casanova 3, Ousman ne.
Coach: F. Saputo.
Assistente: J. Vitali.

BENEVENTO: Rianna 7, Morra ne, De Luca ne, Filipovic 3, Bongiovanni 6, Iommelli 4, Acosta 20, Murolo 19, Iadarola ne, Di Febo 6, Giacomi 10, Miraglia 1.
Coach: Parrillo.

Rimbalzi: Visentin 12, Acosta 11, Bastone 10.

Assist: Giancarli 6, Visentin e Murolo 5.