Montefiascone – Asilo nido: “Garantita la continuità del servizio”. La sindaca De Santis annuncia: “Rientro nella sede riqualificata dal 7 gennaio”

La prima cittadina risponde alle polemiche sollevate nella giornata di ieri

MONTEFIASCONE – «Desidero informarvi personalmente riguardo alla situazione dell’asilo nido di via Santa Maria delle Grazie». Con queste parole la sindaca Giulia De Santis interviene per fare chiarezza sul futuro del servizio educativo comunale, al centro dell’attenzione di molte famiglie nelle ultime settimane.

La prima cittadina ha spiegato che, a seguito di «un proficuo confronto e di un attento coordinamento con gli uffici della Regione Lazio», il Comune ha ottenuto il via libera al rilascio di una nuova autorizzazione temporanea al funzionamento del nido, attualmente ospitato in una sede provvisoria a causa del prolungarsi dei lavori di ristrutturazione dell’edificio originario.

La Regione Lazio, con una nota ufficiale del 4 settembre 2025, ha chiarito che «la ratio della normativa è quella di assicurare la continuità del servizio educativo anche in situazioni straordinarie ed impreviste» e che «il venir meno del servizio comprometterebbe i diritti fondamentali delle famiglie e dei bambini». Per questo motivo, viene ritenuto ammissibile, «in via eccezionale e motivata», il rilascio di una nuova autorizzazione temporanea, distinta da una semplice proroga.

«Questo passaggio burocratico fondamentale – sottolinea la sindaca – permette di garantire la continuità del servizio educativo, rispondendo prontamente alle necessità delle famiglie e dei nostri piccoli cittadini». L’autorizzazione temporanea è stata ufficialmente firmata il 3 dicembre 2025 e regolarmente comunicata alla Regione Lazio, come previsto dalle procedure.

Sul fronte dei lavori, De Santis ha precisato che «il direttore dei lavori ha attestato che il 9 dicembre 2025 è stato sottoscritto il certificato di fine lavori», indicando tuttavia un termine di 22 giorni per il completamento di interventi di dettaglio e di piccola entità.

L’annuncio più atteso riguarda però il ritorno nella sede definitiva: «Posso comunicare ufficialmente – conclude la sindaca – che il 7 gennaio 2026, al rientro dopo le vacanze natalizie, il servizio di asilo nido sarà nuovamente ospitato nella sede riqualificata grazie ai lavori del PNRR».

«L’amministrazione – aggiunge De Santis – continua a lavorare con impegno per garantire strutture comunali pienamente conformi alle normative, sicure e di qualità». Un ringraziamento finale è stato rivolto agli uffici comunali e regionali «per la celerità nella gestione della pratica, che ha consentito di tutelare un servizio essenziale per l’intera comunità».