Torna il maltempo nel Lazio e scatta l’allerta meteo per pioggia e vento. Il Dipartimento di protezione civile della Presidenza del consiglio dei ministri ha emesso un’allerta gialla valida dalle prime ore di martedì 23 dicembre e per le successive 24-36 ore.
Allerta meteo nel Lazio
Sul Lazio si prevedono, in particolare, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
A dare un quadro più dettagliato delle previsioni meteo nella settimana di Natale è Lorenzo Badellino di 3bMeteo: “Piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco, interesseranno tutte le province, risultando a tratti intensi, specie nel pomeriggio sul Frusinate – spiega -. Attesi accumuli pluviometrici significativi nell’arco delle 24 ore, anche nell’ordine dei 50 mm sulle zone meridionali della regione”.
Piogge e rovesci anche durante la Vigilia, mentre l’ingresso di aria più fredda dall’Europa orientale determinerà un abbassamento del limite delle nevicate sull’Appennino, fin verso i 1200 metri Nella notte di Natale i fenomeni andranno attenuandosi e, nel corso della giornata, compariranno schiarite sempre più ampie a caratterizzare la giornata festiva. Condizioni di tempo in prevalenza soleggiato sono attese nella giornata di Santo Stefano.
Caleranno anche le temperature: a Roma le massime non andranno oltre gli 11 °C, 9 °C a Viterbo e Frosinone, 11 °C a Latina.

