Frosinone – Maxi sequestro di profumi e cosmetici contraffatti al mercato

L’operazione ha permesso di bloccare l’immissione sul mercato di prodotti non originali proprio in un periodo caratterizzato da un aumento della domanda

FROSINONE – Oltre 1.100 confezioni di profumi e cosmetici contraffatti sono state sequestrate dai Finanzieri del Comando Provinciale di Frosinone nel corso di un’operazione mirata al contrasto dei traffici illeciti e al controllo economico del territorio, attività intensificate in vista delle festività natalizie.

L’intervento è stato condotto dai militari del Gruppo di Frosinone nell’ambito dei controlli sul fenomeno dell’abusivismo commerciale e del cosiddetto “dispositivo permanente traffici illeciti”. Nel mirino un venditore ambulante in forma fissa operante all’interno del mercato settimanale cittadino.

Dagli accertamenti è emerso che la merce posta in vendita, esteticamente molto simile agli articoli originali e in alcuni casi confezionata in cofanetti regalo, riportava marchi e segni distintivi falsi di noti brand italiani e internazionali, oltre a etichette e codici a barre utilizzati per simulare l’autenticità dei prodotti.

I profumi e i cosmetici sono stati sequestrati e il responsabile denunciato per i reati di introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi, commercio di beni realizzati con usurpazione di titoli di proprietà industriale e ricettazione.

L’operazione ha permesso di bloccare l’immissione sul mercato di prodotti non originali proprio in un periodo caratterizzato da un aumento della domanda legata ai regali natalizi, tutelando sia le aziende produttrici sia i consumatori. Questi ultimi, infatti, acquistando cosmetici contraffatti rischiano di entrare in contatto con sostanze non controllate e potenzialmente dannose per la salute.

L’attività conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nella difesa dei consumatori e degli operatori economici onesti, duramente penalizzati dal fenomeno della contraffazione, che genera concorrenza sleale e rappresenta un serio rischio per la sicurezza dei cittadini.