TUSCANIA – La Chiesa di Tuscania moltiplica l’impegno contro il gioco d’azzardo
Nel 2026 è in avvio il Corso “Informarsi per riconoscere”
A Tuscania aumentano gli esercizi commerciali che propongono il gioco d’azzardo e la Chiesa locale si fa in tre per rispondere a quella che ormai puo’ definirsi una piaga sociale.
La Parrocchia di Tuscania e l’Oratorio si muovono in coordinamento con le Caritas di Roma e di Viterbo per tentare di frenare il dilagare delle scommesse e le conseguenze negative che conoscono bene e che si presentano contestualmente e conseguentemente alla loro diffusione.
Propongono allora tre incontri di formazione e sensibilizzazione su questo tema ad inizio 2026.
“Saranno tre incontri di approfondimento sul gioco d’azzardo” dice il Parroco Don Pierpaolo Fanelli, “tre momenti strutturati per diventare un unico Corso che intendiamo rendere fruibile gratuitamente a tutti gli interessati sul territorio”; un evento che nasce per gli operatori pastorali ma “vuole divenire un’occasione di conoscenza, sensibilità e responsabilità per l’intera cittadinanza.”
Emarginazione, deviazione e dipendenze che mettono sul lastrico individui e famiglie, milioni di euro, fiumi di denaro che vengono destinate al gioco d’azzardo anche in una piccola comunità come quella di Tuscania.
Il corso di formazione “Informarsi per riconoscere”, si terrà nelle date del 9 gennaio, del 16 gennaio e del 13 febbraio, dalle ore 17:45 alle ore 20:00 presso la Sala parrocchiale “Nostra Signora di Lourdes” a Tuscania.
Questo percorso formativo è rivolto a chiunque desideri acquisire competenze per riconoscere ed affrontare il fenomeno del gioco d’azzardo. Saranno incontri interattivi con materiali informativi, per esplorare le cause, le conseguenze e le dinamiche legate a questo tema, contribuendo ad una maggiore consapevolezza nella comunità.
E’ possibile iscriversi tramite il seguente link https://docs.google.com/forms/d/1rm3qHc8K_d0WgnvgOUE16xmolbTx0vnkA3Dxz-q3DBU/viewform?chromeless=1&edit_requested=true

