MOENA – Uno sciatore romano di 31 anni è stato travolto nel pomeriggio di sabato da una valanga e precipitato in un crepaccio sul versante trentino della Marmolada.
L’uomo, un freerider (con il termine freeride “andare liberi” si indica l’attività fuoripista in neve fresca) stava attraversando un costone a circa 2.700 metri di quota, sotto Punta Rocca, quando un improvviso distacco di neve lo ha investito, trascinandolo in uno dei numerosi crepacci presenti nell’area. L’allarme è scattato poco prima delle 14, ad allertare i soccorsi gli amici del 31enne che da quasi un’ora non lo vedevano più
Sul posto elicotteri del Soccorso alpino trentino con due unità cinofile e diversi soccorritori elitrasportati sul luogo.
Il giovane è stato localizzato in un punto particolarmente profondo. L’elicottero ha quindi fatto sbarcare l’équipe sanitaria, mentre i soccorritori portavano avanti la delicata estrazione dello sciatore. Il 31enne è stato trasportato d’urgenza dapprima nella piazzola di Canazei, dove è stato intubato, e successivamente, in condizioni critiche, all’ospedale Santa Chiara di Trento.
(foto @soccorsoalpino)

