Terni – Controlli a tappeto in centro: identificate 86 persone

Impiego congiunto di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, con controlli mirati

TERNI – Nel quadro dei servizi predisposti per garantire una fruizione sicura della cosiddetta movida, la Questura ha coordinato un articolato servizio interforze nel centro cittadino, svolto nella serata di venerdì 27 dicembre e protrattosi fino a notte inoltrata.

Il dispositivo ha visto l’impiego congiunto di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, con controlli mirati alla prevenzione dei reati, al rispetto delle norme di sicurezza e alla tutela dei più giovani.

Nel corso dell’attività, diretta dal Commissario Federico Di Folco, sono stati allestiti quattro posti di controllo, che hanno consentito l’identificazione e il controllo di 86 persone. Verificati anche 14 veicoli, con l’elevazione di tre sanzioni al Codice della Strada e il ritiro di tre patenti di guida.

Parallelamente, il Questore Abenante ha emesso tre avvisi orali nei confronti di cittadini italiani di 36, 40 e 50 anni. I soggetti, sulla base dei precedenti penali e di polizia, sono stati formalmente richiamati a mantenere una condotta conforme alla legge. I provvedimenti prevedono, per la durata di tre anni, il divieto di possedere o utilizzare armi, oggetti atti ad offendere, riproduzioni di armi, strumenti idonei all’offesa alla persona, nonché materiali potenzialmente pericolosi, inclusi artifici pirotecnici, sostanze infiammabili e strumenti finalizzati ad eludere i controlli di polizia.

L’operazione si è conclusa senza criticità, confermando l’efficacia del coordinamento interforze nella gestione della sicurezza urbana.