Il Prefetto Pomponio ha proposto di promuovere tra i cittadini l’adesione ai protocolli di controllo di vicinato, già attivi in alcune zone del capoluogo
VITERBO – Questa mattina si è svolta presso la Prefettura di Viterbo una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Sergio Pomponio, dedicata ai recenti furti in abitazione che hanno interessato diversi Comuni della provincia, in particolare quelli della zona dei Monti Cimini, durante il periodo natalizio.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del Comune capoluogo Viterbo, anche i sindaci di Canepina, Vignanello, Vallerano, Montefiascone e San Lorenzo Nuovo, il Presidente della Provincia e i vertici delle Forze di Polizia. I primi cittadini hanno espresso apprezzamento per la vicinanza e la rapidità di intervento delle Forze dell’Ordine nelle comunità colpite.
Nel corso della seduta sono stati analizzati i dati relativi ai reati in provincia di Viterbo nel biennio 2024-2025, dai quali emerge una generale diminuzione dei reati, sia tentati che consumati, ad eccezione di un lieve incremento dei furti in abitazione legato agli episodi recenti.
Il Prefetto Pomponio ha proposto di promuovere tra i cittadini l’adesione ai protocolli di controllo di vicinato, già attivi in alcune zone del capoluogo, che consentono di filtrare le segnalazioni e inoltrare alle Forze dell’Ordine solo quelle realmente utili. Tutti i partecipanti al Comitato hanno condiviso l’iniziativa come strumento efficace di prevenzione della criminalità.
Inoltre, è stata confermata l’intensificazione dei controlli già attuata durante il periodo natalizio e si prevede di proseguirla, con modalità che favoriscano interventi più rapidi delle Forze dell’Ordine.
Per quanto riguarda i festeggiamenti di Capodanno, sono già stati predisposti dispositivi di controllo per garantire lo svolgimento degli eventi nel capoluogo e in provincia nella massima sicurezza possibile.

