Viterbo – Rifiuti in via Saffi, Frontini: “Incivili presi e sanzionati, tolleranza zero verso chi vede città come discarica”

I cittadini ora attendono nuovi interventi in altre zone da tempo dimenticate, come il quadrante di vie situate tra Corso e Via Mazzini

Viterbo – “Presi e sanzionati gli incivili che puntualmente lasciavano rifiuti per strada in via Saffi”. Esordisce così Chiara Frontini, sindaca della città, nel post da poco diffuso via social.

L’intervento giunge al seguito di segnalazioni ripetute dei cittadini che avevano segnalato al Comune una zona di degrado costate in una delle vie più centrali della città.

“Abbiamo avviato il nuovo appalto dei rifiuti che sta mettendo ordine e puntualità nel ritiro e lo smaltimento dei rifiuti in città; abbiamo aperto l’eco centro del Poggino; abbiamo installato nuove telecamere nei punti sensibili di sversamento dei rifiuti e nelle isole di prossimità, a breve metteremo a terra le nuove – prosegue la prima cittadina – Le politiche adottate però poco possono contro gli incivili, con i quali vale solo il pugno duro. Grazie a Viterbo Ambiente e alla Polizia Locale per il lavoro svolto, con il coordinamento dell’assessore Giancarlo Martinengo”.

Frontini, conclude con un fermo messaggio: “Tolleranza zero per chi pensa di utilizzare la città come una discarica”.

Come molti si augurano, ora si osserverà se questa “tolleranza zero” verrà effettivamente applicata in altre zone della città, da sempre abbandonate a loro stesse, come il quadrante tra Corso Italia e Via Mazzini: un dedalo costellate da rifiuti e attività poco chiare.