Basket, Terme Salus ingaggia Diana Valtcheva “giocatrice pericolosa”

VITERBO – Importante colpo di mercato per le Terme Salus che, dalla formazione del Salerno Basket, ingaggiano la guardia Diana Valtcheva per questa seconda parte della stagione di serie A2.

Classe 2003, nata in Bulgaria dove ha iniziato a giocare a basket con la maglia del Levski Sofia, si è poi trasferita giovanissima in Italia per indossare proprio la maglia di Viterbo con cui ha disputato i campionati giovanili e la serie B mettendo subito in mostra eccellenti qualità offensive e notevole personalità.
Dopo quattro stagioni a Viterbo, Valtcheva si è trasferita alla Virtus Cagliari con cui è stata protagonista della promozione in serie A2 e, lo scorso anno, della salvezza a cui ha contribuito con 7,4 punti e 3,2 rimbalzi risultando tra le giocatrici più affidabili della formazione sarda.
Durante l’estate il suo trasferimento a Salerno con cui ha realizzato 9,1 punti di media, catturato 4,4 rimbalzi e servito quasi 3 assist a partita. Cifre in netta crescita rispetto alla stagione precedente, con un high stagionale di punti pari a 17 proprio in occasione della gara del primo turno contro le Terme Salus Viterbo, a dimostrazione dei tanti progressi compiuti sul piano tecnico e della personalità.
Adesso il ritorno a Viterbo, per la soddisfazione del tecnico Carlo Scaramuccia: “Per prima cosa voglio ringraziare la società di Salerno, in particolare la presidente Angela Somma, per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nel rendere possibile la conclusione positiva di questa trattativa. Siamo felicissimi per il ritorno di Valtcheva che è stata tanti anni qui e per noi è quasi di famiglia; ritroviamo una giocatrice cresciuta moltissimo in queste ultime stagioni, un’atleta in grado di avere subito un impatto importante e di garantirci tante opzioni offensive in più, specialmente nel tiro da fuori. Le sue cifre parlano chiaro, è una ragazza che sa essere pericolosa in vari modi in attacco ma anche di aiutarci in entrambe le metà campo, è in forma e sarà una giocatrice molto importante per noi sin dalla prossima gara e da quelle successive che saranno determinanti per la nostra rincorsa alla salvezza”.
Valtcheva debutterà con la sua nuova maglia già nella trasferta di domenica prossima sul difficile parquet di Torino; per questa sfida è stata designata la coppia arbitrale composta dai signori Marcello Martinelli di Brescia e Claudio Marconetti di Rozzano (MI).