Da varie ore un lungo e importante intervento che ha già portato all’arresto di numerosi individui
OSTIA – È tuttora in atto un imponente servizio di controllo del territorio sul lido di Roma, dove i Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia stanno operando nelle principali aree note per l’attività di spaccio del litorale. L’operazione, concentrata in particolare su Piazza Gasparri, via Fasano e viale Vasco de Gama, sta impegnando numerose pattuglie e reparti specializzati dell’Arma.
Le attività, avviate nelle prime ore della mattinata, sono supportate dalle Aliquote di Primo Intervento (API) di Roma e Fiumicino e dall’impiego delle unità cinofile antidroga. A garantire una costante cornice di sicurezza dall’alto è un elicottero del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare, che sta sorvolando l’area per monitorare i movimenti sospetti e coordinare le pattuglie a terra nei complessi popolari del quartiere.
L’operazione si sta svolgendo nel quadro delle linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dello Stato nelle zone più sensibili del litorale.
Al momento, i Carabinieri hanno arrestato due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: uno trovato in un appartamento di piazza Gasparri in possesso di decine di dosi di hashish e un altro trovato in un appartamento dei lotti di via Vasco de Gama e trovato in possesso di 328 dosi di cocaina, 275 dosi di crack e due panetti di hashish.
Altre 3 persone sono state arrestate in applicazione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria legati all’aggravamento di precedenti misure cautelari.
Parallelamente, sono state denunciate 5 persone per detenzione ai fini di spaccio trovate in possesso di 128 g di hashish, 10 g di cocaina e 9 g di crack.
Sono in corso ulteriori verifiche su 15 soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale, nei cui confronti sono state contestate violazioni amministrative.
Particolare attenzione è rivolta a due appartamenti individuati come possibili basi logistiche per l’attività di spaccio.
Le perquisizioni, tuttora in corso, hanno già portato all’identificazione di quattro persone all’interno degli immobili. In una delle abitazioni, i militari hanno rinvenuto 70 g di hashish, suddivisi in un panetto e 47 dosi pronte alla vendita, oltre a bilancini di precisione e denaro contante, ritenuto provento dell’attività illecita.
L’operazione rientra nel più ampio piano di potenziamento dei controlli nelle aree sensibili del litorale romano, finalizzato a incrementare la percezione di sicurezza dei cittadini e a colpire le strutture logistiche della criminalità locale.

