LA SPEZIA – Un ragazzo di 18 anni, studente dell’istituto professionale “Domenico Chiodo” di La Spezia, è decaduto in serata in ospedale dopo essere stato accoltellato da un suo coetaneo all’interno di un’aula.
L’aggressione è avvenuta nel corso della mattinata: il giovane è stato colpito al costato con un coltello portato da casa da un altro studente, 19enne, che lo ha prima ferito durante una lite e poi bloccato da un docente in aula mentre i compagni assistevano sotto shock.
Nonostante l’intervento immediato dei soccorritori del 118 e della Croce Rossa e un delicato intervento chirurgico presso l’ospedale Sant’Andrea, la vittima non ce l’ha fatta dopo ore di lotta tra la vita e la morte.
Le indagini sono in corso (l’aggressore è stato arrestato in flagranza di reato e interrogato dalla polizia) mentre gli inquirenti cercano di ricostruire i motivi della lite, che secondo alcune testimonianze potrebbero essere dissidi sentimentali tra i due ragazzi.
La tragedia ha suscitato forte sconcerto nella comunità scolastica e nella città, con numerose reazioni politiche e proposte su sicurezza e prevenzione della violenza nelle scuole.

