TORINO – Secondo match del girone di ritorno nel campionato di serie A2 per le Terme Salus, attese in questa domenica pomeriggio dalla difficile trasferta sul parquet della Normatempo Italia Torino, attualmente quarta in classifica alle spalle di Costa Masnaga, Sanga Milano e San Giovanni Valdarno.
Reduce dalla partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia di serie A2, in cui ha perso di misura il quo quarto di finale contro l’Ecodent Alpo, il quintetto di coach Mario Corrado è stato protagonista finora di una stagione estremamente positiva, caratterizzata da un bilancio di nove vittorie in tredici partite, in cui si è messa in luce soprattutto la giovane Francisca Chukwu, classe 2006, ala/pivot che sta viaggiando a quasi 13 punti e 9.8 rimbalzi per gara ed è la migliore realizzatrice della sua squadra davanti all’ala Elisabetta Penz (12.2 punti con quasi il 40% da tre) e alla play francese Marion Heriaud (11.4 punti a partita ma anche 3.8 assist per le compagne). Sotto canestro garantisce solidità la ceca Stejskalova (6.9 punti e 3.4 rimbalzi) mentre il gruppo delle giocatrici italiane può contare sul prezioso contributo della pivot Ilenia Cordola (8.4 punti e 6.7 rimbalzi) e dell’ala Cecilia Albano che segna 5.6 punti con 4.7 rimbalzi.
Un gruppo con tante protagoniste diverse, vittorioso nel match di andata al PalaMalè per 69-48 grazie ad una serata da oltre il 50% da tre punti con Penz che chiuse con un incredibile 6/7 da oltre l’arco indirizzando il match sin dal primo quarto. Inutili furono i tentativi di recupero delle Terme Salus che furono costrette ad alzare bandiera bianca nella prima uscita ufficiale davanti al proprio pubblico.
Per questa trasferta, coach Scaramuccia potrà contare anche sul nuovo arrivo Diana Valtcheva che inizierà questa seconda avventura a Viterbo con la volontà di dare subito un contributo importante.
“Diana ha portato il suo entusiasmo e il suo talento – commenta il tecnico delle Terme Salus – e sono convinto che sarà un’addizione importante per noi. L’abbiamo vista all’opera per tutta questa prima parte di stagione, compresa la gara a Viterbo della scorsa settimana, ed è maturata tanto rispetto ai primi anni con noi. Grazie a lei abbiamo alzato la qualità e la profondità del nostro organico, elemento essenziale per continuare ad inseguire la salvezza; la vittoria con Salerno è stata fondamentale, soprattutto perché arrivata in una gara che ormai sembrava scivolata via, ma è stato solo un passo avanti. Questa trasferta ci vede partire nettamente sfavoriti ma si tratta di una di quelle gare che, se vinte, possono davvero fare la differenza in una stagione”.
La palla a due del match è in programma alle 16 e a dirigere la sfida saranno i signori Marcello Martinelli di Brescia e Claudio Marconetti di Rozzano (MI).

