Anguillara Sabazia – Femminicidio di Federica Torzullo, Claudio Carlomagno sotto torchio in caserma per 8 ore (FOTO E VIDEO)

Chi è il 45enne accusato di aver ucciso la moglie e che da ieri sera si trova in carcere

ANGUILLARA SABAZIA – Dalle 9:30 del mattino alle 17:30 del pomeriggio. È il tempo che Claudio Carlomagno, unico sospettato del femminicidio della moglie Federica Torzullo, ha trascorso ieri in caserma. Nelle stesse ore, nel deposito della sua azienda in via Comunale di San Francesco, si sono verificati una serie di eventi decisivi che hanno portato alla tragica svolta del caso.

Il corpo della donna è stato rinvenuto in mattinata, seppellito in un canneto adiacente al deposito della ditta di Carlomagno, a pochi passi dalla strada. Dalla corporatura, dall’abbigliamento e da alcuni oggetti personali è apparso subito chiaro che si trattasse di Federica Torzullo, scomparsa da Anguillara Sabazia lo scorso 8 gennaio. Il riconoscimento ufficiale, sebbene non vi siano ormai dubbi, verrà effettuato all’Istituto di medicina legale dell’Università La Sapienza di Roma, dove la salma è stata trasferita.

Per tutta la giornata l’area è rimasta transennata e sorvegliata dai carabinieri della Compagnia di Bracciano che, insieme ai militari del RIS, hanno condotto i rilievi sul posto. Parallelamente, nella caserma di Anguillara Sabazia, Claudio Carlomagno è stato sottoposto a un lungo interrogatorio. La sua posizione non è ancora stata formalmente chiarita ma, nonostante i gravi indizi a suo carico, l’uomo potrebbe scegliere di avvalersi di una strategia difensiva.

“Da quello che so, il suo intento era presentarsi spontaneamente in caserma, ma è stato fermato prima – ha spiegato ieri l’avvocato Andrea Miroli, difensore di Carlomagno -. Si trova in caserma e immagino che nelle prossime ore verrà tradotto in carcere”.

Dopo dieci giorni è dunque arrivata la svolta nel giallo di Anguillara Sabazia, anche se il quadro indiziario appariva già pesante: tracce di sangue sono state rinvenute all’interno della villetta di famiglia, dove i coniugi vivevano con il figlio di 10 anni, sugli abiti da lavoro del marito, nella sua auto e su un mezzo meccanico presente nell’azienda di cui è titolare.

Era stato lo stesso Claudio Carlomagno, 45 anni, figlio dell’assessore alla Sicurezza Maria Messenio, a denunciare la scomparsa della moglie il 9 gennaio, riferendo che la donna, 41 anni, sarebbe uscita quella mattina per recarsi al lavoro. Nel pomeriggio, secondo quanto dichiarato, la coppia avrebbe dovuto partire per un fine settimana fuori porta con amici e parenti.

Nel frattempo, le voci del paese parlano di una coppia con alcune difficoltà di natura sentimentale, ma nel complesso ritenuta tranquilla. Nessuno, dai racconti raccolti in zona, avrebbe mai immaginato un possibile comportamento del genere da parte di Claudio Carlomagno, molto conosciuto ad Anguillara per la sua attività nel settore del movimento terra. Ora per lui si sono aperte le porte del carcere e nei prossimi giorni l’iter giudiziario proseguirà secondo le procedure previste dalla legge.

Anguillara Sabazia – Omicidio di Federica Torzullo: Claudio Carlomagno portato in carcere dai Carabinieri (FOTO E VIDEO)