Il ponte storico, a rischio crollo, sarà riqualificato
VITERBO – Il Comune di Viterbo ha avviato l’iter per la messa in sicurezza del muro di contenimento del Ponte di Paradosso, una struttura ritenuta strategica per la viabilità cittadina. Nei giorni scorsi è stato infatti affidato l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, della progettazione esecutiva e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.
L’affidamento è avvenuto tramite procedura diretta ed è stato conferito all’architetto Stefano Belcapo, professionista con studio a Viterbo. L’importo dell’incarico ammonta a 13.998,62 euro, a cui vanno aggiunti oneri previdenziali e IVA, per una spesa complessiva pari a 17.761,44 euro. Il compenso è stato definito a seguito di un ribasso del 15% rispetto alla stima iniziale.
L’intervento previsto sul muro di contenimento del ponte rientra in un quadro economico complessivo di 169.999,91 euro. La parte principale delle risorse, pari a 92.389 euro, sarà destinata all’esecuzione dei lavori, comprensiva dei costi per la manodopera. A questi si aggiungono 7.358,60 euro per gli oneri legati alla sicurezza del cantiere. Le restanti somme, per un totale di 70.252,31 euro, sono riservate alle spese a disposizione dell’amministrazione comunale.
Con questo passaggio, l’amministrazione compie un primo passo concreto verso la riqualificazione e la tutela di un’infrastruttura importante per la città.

