Coalizione unita come mai prima d’ora in vista del referendum di marzo: «Serve un confronto serio e responsabile»
MONTEFIASCONE – In vista del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23 marzo 2026, prende forma anche sul territorio della Tuscia un’iniziativa organizzata a sostegno del Sì. È stato infatti costituito a Montefiascone il Comitato “Sì Riforma Montefiascone”, promosso da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati.
La nascita del Comitato, ufficializzata il 18 gennaio, segna l’avvio di un percorso politico e civico che punta a coinvolgere cittadini, professionisti e realtà associative in un confronto informato e strutturato sui contenuti della riforma. Un progetto che, pur partendo dall’iniziativa delle forze di centrodestra locali, dichiara fin da subito un’impostazione aperta e inclusiva, rivolta a tutte le sensibilità interessate al tema della giustizia.
Al centro del referendum c’è una riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, che introduce cambiamenti rilevanti nell’ordinamento giudiziario. In particolare, il testo prevede la separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e pubblici ministeri, con percorsi professionali distinti sin dall’ingresso in magistratura, e una riorganizzazione del Consiglio Superiore della Magistratura in due organi autonomi.
La nuova disciplina elimina inoltre la possibilità di passaggi tra funzioni giudicanti e requirenti nel corso della carriera, intervenendo su un assetto che, secondo i promotori della riforma, ha nel tempo alimentato criticità e potenziali conflitti di interesse. L’obiettivo dichiarato è rafforzare l’equilibrio tra i poteri dello Stato e aumentare la trasparenza e l’affidabilità del sistema giudiziario, restituendo fiducia ai cittadini.
La costituzione del Comitato del Sì rappresenta anche un segnale politico netto nei confronti dell’attuale amministrazione di centrosinistra. Dopo anni di frammentazione, il centrodestra locale mostra infatti di aver ritrovato una reale unità di intenti, capace di tradursi in iniziative comuni e visibili sul territorio. Un passaggio che non può essere letto solo in chiave referendaria: questa mossa, maturata dopo una serie di atti convergenti, rimette al centro la coalizione e la proietta apertamente verso le future elezioni comunali. Un quadro che, inevitabilmente, inizia a creare più di una preoccupazione tra le fila del centrosinistra, oggi chiamato a fare i conti con un’opposizione tornata compatta e politicamente organizzata.
Da qui la scelta di dare vita a un Comitato territoriale stabile, in grado di accompagnare la campagna referendaria con momenti di approfondimento e occasioni di confronto pubblico. «Il tema della giustizia – spiegano i promotori – non può essere ridotto a uno scontro ideologico, ma deve diventare oggetto di un dibattito serio, maturo e orientato all’interesse generale».
Il Comitato “Sì Riforma Montefiascone” intende operare senza sovrapporsi formalmente alle attività dei singoli partiti, promuovendo invece una partecipazione civica ampia, pluralista e consapevole. Nei prossimi giorni sarà annunciata la data del primo incontro pubblico di presentazione, aperto a tutta la cittadinanza.
Per informazioni e adesioni è attivo l’indirizzo email siriformamontefiascone@gmail.com
Il Comitato è promosso da Mirko Zuffi (presidente Fratelli d’Italia), Paolo Manzi (consigliere Forza Italia), Gianluca Ferri (commissario Forza Italia) e Angelo Caporiccio (segretario Noi Moderati).

