Viterbo – Vandalismo a largo Scotolatori: Ciambella (Per il Bene Comune) sollecita più controlli e sistemi di videosorveglianza

Furti, auto danneggiate e altri problemi che vanno accumulandosi a Pianoscarano sono stati portati all’attenzione dell’amministrazione

VITERBO – Tornano a far discutere gli episodi di vandalismo segnalati a largo Scotolatori, nel quartiere di Pianoscarano, di fronte alla chiesa. Auto danneggiate durante la notte, rigate o forzate, con furti all’interno: tra i veicoli presi di mira anche quello del sacerdote della parrocchia.

A riportare la situazione all’attenzione dell’amministrazione comunale è Luisa Ciambella, capogruppo di Per il bene comune, che ha presentato un’interrogazione alla sindaca Chiara Frontini chiedendo interventi concreti per contrastare il fenomeno. “Non si tratta di episodi isolati – sottolinea Ciambella – ma di una situazione che si ripete nel tempo e che crea disagio e insicurezza tra residenti e frequentatori della zona”.

Secondo quanto segnalato, i danneggiamenti avverrebbero soprattutto nelle ore serali e notturne. “Chi parcheggia l’auto in piazza rischia di ritrovarla il giorno dopo con evidenti danni – aggiunge Ciambella –. Non chiediamo soluzioni miracolose, ma un rafforzamento dei controlli, in particolare dopo il tramonto, quando questi atti si verificano con maggiore frequenza”.

Tra le richieste avanzate anche l’installazione di telecamere di videosorveglianza e una maggiore presenza della polizia locale. Sul punto, la sindaca Frontini ha ricordato che l’individuazione delle aree da monitorare spetta al Comune, ma l’autorizzazione finale deve arrivare dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. “Le richieste sono numerose e le risorse limitate – ha spiegato –. Non è possibile coprire ogni angolo della città, ma valuteremo le priorità in base ai prossimi stanziamenti”.

La questione resta dunque aperta, mentre residenti e operatori della zona chiedono risposte rapide per fermare una scia di vandalismi che, ancora una volta, riaccende il tema della sicurezza urbana nel centro storico.