Un campus e un’aula sotto il ristorante La Parolina
ACQUAPENDENTE – 20 milioni di euro dal Pnrr per rilanciare il minuscolo borgo di Trevinano: iniziative, recupero di edifici, creazione di strutture turistiche e culturali, eventi enogastronomici, fiere, appuntamenti con la storia, insomma tutto ciò che può portare persone e guadagni per la sopravvivenza dei borghi meno noti e a rischio spopolamento in Italia.
A rendere noto il borgo, la presenza dell’unica chef stellata della Tuscia, Iside De Cesare che detiene il titolo dal 2009, anche lei, grazie ai fondi in arrivo sta lavorando ad un nuovo progetto.
“Ho partecipato al bando e sto creando un’aula di formazione sotto il mio Ristorante La Parolina, che sarà pronta a fine Giugno”.
L’ obiettivo è quello di riunire si suoi due filoni progettuali (Iside formazione e Chef in Campus) valorizzando anche la Riserva Naturale Monte Rufeno, con il casale Monaldesca che diventerà centrale per il futuro campus. Cuochi di domani, ma tutti coloro che vorranno avvicinarsi al principale gioiello “made in Italy” potranno entrare in questo confronto specializzandosi in uno specifico campo od esaminare aspetti critici. In questa sorta di viaggio verranno organizzate giornate di foraging (studio e utilizzo cibo selvatico cin cucina), caccia al tartufo, visite ad aziende per osservare dal vivo il mondo agricolo e le sue pratiche.

