Ieri una tempesta geomagnetica eccezionale ha illumina il Nord Est permettendo a tutti di osservare un’aurora boreale incredibile
I cieli del Nord Est italiano si sono tinti di colori insoliti nella serata di ieri, regalando uno spettacolo naturale raro e suggestivo. Una intensa tempesta geomagnetica ha infatti generato un’aurora polare visibile a latitudini eccezionalmente basse, un fenomeno poco frequente nel nostro Paese.
In Friuli Venezia Giulia numerosi cittadini hanno assistito all’evento e condiviso immagini del cielo illuminato da sfumature rosse, viola e verdi. Le segnalazioni arrivano da diverse località, tra cui Rupinpiccolo, nel Triestino, dove sono state scattate fotografie che mostrano un cielo particolarmente acceso e ricco di cromatismi.
In alcune aree sono comparse anche scie verdi ben definite, simili a quelle tipiche delle aurore boreali osservabili abitualmente nel Nord Europa durante i mesi invernali. Secondo gli esperti, l’evento registrato rappresenta una rarità per l’Italia ed è stato definito uno degli spettacoli aurorali più intensi e suggestivi osservati negli ultimi anni nel Paese.
Un fenomeno che ha sorpreso e affascinato migliaia di persone, testimoni di un raro incontro tra la Terra e l’attività del Sole.
Un video con gli scatti più significativi dell’aurora boreale vista dal Rifugio Faloria sopra Cortina d’Ampezzo (BL)
46° 32′ N
05/11/2023#auroraborealis #Dolomitihttps://t.co/r3V4KzYlIr pic.twitter.com/t5tX8AOdKl— Daniele Vasilevski (@Daniele_V94) November 5, 2023


