Regione Lazio, la lega diserta per la seconda volta la Giunta

Prosegue il braccio di ferro alla Pisana dove i leghisti non vogliono cedere di un millimetro

ROMA – Per la seconda settimana consecutiva gli assessori della Lega disertano la Giunta regionale del Lazio. Dopo l’assenza registrata nella seduta di giovedì 15 gennaio, Pasquale Ciacciarelli e Simona Baldassarre non hanno partecipato neppure alla riunione di oggi, in programma come di consueto alle 14.30.

La prima assenza simultanea aveva acceso una polemica politica, alimentando l’ipotesi di un malcontento del Carroccio all’interno della maggioranza guidata dal presidente Francesco Rocca. I due assessori avevano parlato di una semplice coincidenza di impegni, respingendo qualsiasi lettura politica.

A raffreddare il clima era intervenuto anche il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, riferimento della Lega nel Lazio, assicurando che «con Rocca è tutto a posto» e che la coalizione sarebbe rimasta «coesa».

Una rassicurazione che sembrava aver chiuso la vicenda, almeno fino a oggi. Nella seduta odierna, infatti, Ciacciarelli e Baldassarre sono risultati gli unici assenti dell’esecutivo regionale.

Ufficialmente non ci sarebbero tensioni né segnali politici, ma il ripetersi delle assenze continua ad alimentare interrogativi sugli equilibri interni alla maggioranza.