Pallacanestro – Terme Salus Viterbo impegnate in casa contro Moncalieri

VITERBO – Sfida molto delicata per le Terme Salus che, in questa domenica pomeriggio, affrontano al PalaMalè la Tecno Engineering Moncalieri in un match valido per la terza giornata di ritorno del campionato di serie A2 Techfind di basket femminile.

Dopo il successo in volata contro Salerno, le ragazze viterbesi si troveranno di fronte ad un’altra sfida determinante per le sorti della stagione; le avversarie di questo turno, infatti, hanno quattro punti in più in classifica e costituiscono una rivale diretta per la rincorsa ai playout, evitando le ultime due posizioni che significano ritorno immediato in serie B. Dopo una buona partenza, con tre vittorie nelle prime quattro gare, Moncalieri ha accusato una flessione che ha portato a cedere molte gare anche di stretta misura e ha impedito al team guidato da coach Lanzano di installarsi in zone più tranquille della classifica.

La miglior realizzatrice finora è stata la guardia Marta Pellegrini con 12.3 punti di media, seguita da una delle rivelazioni della stagione, vale a dire la giovanissima (classe 2008) Divine Obaseki che abbina a 10.2 punti per gara anche 11.1 rimbalzi di media, terza miglior specialista di tutta la serie A2. Entrambe andarono in doppia cifra nel successo per 62-51 di Moncalieri all’andata, quando ci furono anche gli 11 punti (con 3/7 da tre punti) dell’ala croata Karmen Cicic, mentre nell’ultimo match esterno contro Livorno si sono messe in bella evidenza la guardia Federica Gesuele (miglior realizzatrice in terra toscana con 17 punti) e la pivot Caterina Lo Re, protagonista di una gara da 100% al tiro.

“Avevamo detto che il girone di ritorno ci avrebbe proposto tante finali una dietro l’altra – commenta il coach viterbese – e questa gara è la seconda dopo quella contro Salerno. Non ci sono tanti calcoli da fare, dobbiamo scendere in campo e dare il massimo, con la consapevolezza che si tratta di una partita da vincere a tutti i costi. Ci siamo allenati in settimana per essere pronti e sono fiducioso, qualche giocatrice non è al top della forma ma cercheremo di avere un contributo importante da tutte le ragazze. Affrontiamo un’avversaria che, come noi, ha bisogno di vincere per allontanarsi dalla zona calda della classifica, hanno tante giovani di valore e cercheranno di metterci in difficoltà ma noi dovremo sfruttare le nostre armi per poter portare il match dalla nostra parte”.

La palla a due è in programma alle 15 e la direzione di gara sarà affidata ai signori Mattia Coda e Francesco Rosato, entrambi di Roma. L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ma, per chi non potrà assistere al match, è prevista la diretta streaming dal profilo Facebook ufficiale della società (Basket Ants).