PalaSorbo, PalaLadislao e via Sironi, Ladispoli avrà tre palazzetti dello sport

LADISPOLI – Ladispoli si prepara a un 2026 ricco di novità sul fronte delle infrastrutture sportive.

Oltre alla ristrutturazione dell’attuale PalaSorbo, saranno realizzati due nuovi palazzetti dello sport e, per la prima volta, una pista di atletica leggera, sebbene con una lunghezza di 200 metri, inferiore ai tradizionali 400 metri.

Queste opere rientrano nel piano di sviluppo comunale che mira a dare nuovo slancio a tutte le discipline sportive, sia per gli allenamenti che per le gare ufficiali.

La vera novità è rappresentata dal significativo contributo economico di 2,5 milioni di euro stanziato dal Consiglio dei Ministri attraverso il bando “Sport e Periferie 2025”. Il Comune di Ladispoli ha deciso di aggiungere ulteriori 600mila euro per avviare i lavori del nuovo PalaLadislao, che sorgerà alle spalle di piazza delle Primule.

Il sindaco Alessandro Grando ha sottolineato che si tratta di una struttura moderna e polifunzionale, concepita per ospitare attività come calcio a 5, basket, pallavolo, arti marziali, ginnastica e tutti gli sport indoor. Con una pianta rettangolare di 50×35 metri, l’edificio avrà una superficie utile di 1.750 metri quadrati, includendo spogliatoi e servizi. L’obiettivo è creare un polo sportivo che risponda alla crescente domanda di spazi da parte delle associazioni locali.

Accanto alla nuova palestra, verrà realizzata anche la pista di atletica leggera, grazie a un investimento aggiuntivo di 600mila euro provenienti dalle casse comunali. Il progetto, che prevede anche la costruzione di spogliatoi, tribuna, parcheggio e un collegamento pedonale, è già stato avviato con una delibera di Giunta e sarà realizzato su un terreno comunale situato in fondo a viale Mediterraneo.

Nel frattempo, continua a pieno ritmo il cantiere per la costruzione di un altro palazzetto dello sport in via Sironi, un progetto finanziato dalla Città Metropolitana con quasi 2 milioni di euro.

La struttura sarà destinata agli allenamenti degli studenti e delle associazioni locali e ospiterà anche gare ufficiali di basket, volley e altre discipline.

L’impianto, in una prima fase, sarà omologato per competizioni fino alla categoria di serie C e includerà nuovi spogliatoi, infermeria, servizi igienici e magazzino. Inoltre, sarà realizzato un collegamento coperto largo oltre un metro che permetterà a giocatori e studenti di raggiungere il campo senza dover affrontare le intemperie.