Viterbo – Svolta per il termalismo: approvato il progetto di recupero delle antiche Terme del Bacucco

Via libero per l’imprenditore Ferdinando Ciambella che è però consapevole del fatto che l’area, di interesse archeologico, nasconde numerosi segreti che andranno supervisionati attentamente

VITERBO – Dopo un iter burocratico durato oltre un decennio, arriva finalmente il semaforo verde per la rinascita delle storiche Terme del Bacucco. Il Comune di Viterbo, con una recente determina, ha ufficializzato l’esito positivo della Conferenza dei Servizi: il parco agro-termale proposto dall’azienda agricola Monte Jugo si farà.

L’intervento, localizzato al km 2,200 della strada Martana, non prevede nuove costruzioni impattanti, bensì un attento restauro conservativo del sito di epoca romana (frequentato in passato anche da Michelangelo). Il progetto autorizza l’ampliamento dell’attività agrituristica e il recupero delle vasche esistenti per una superficie massima di 160 metri quadrati, sfruttando una risorsa idrica che sgorga a 48 gradi con una portata di oltre 10 litri al secondo.

Nonostante il via libera di tutti gli enti (Regione, Provincia, Soprintendenza), l’imprenditore Ferdinando Ciambella mantiene i piedi per terra. “È stato un percorso estenuante – ha commentato – e anche se la conferenza è chiusa, i lavori veri iniziano solo ora”. Le prescrizioni sono infatti rigidissime: data l’importanza archeologica dell’area, ogni scavo dovrà essere supervisionato da esperti e i materiali utilizzati dovranno essere compatibili con le strutture antiche, garantendo il pieno rispetto della storia del luogo.