Morlupo – Tragedia in centro, palazzina crolla improvvisamente: ricerche ancora in corso

Ieri pomeriggio il crollo con le operazioni che non sono ancora terminate

Paura a Morlupo, dove nel pomeriggio di ieri una palazzina è improvvisamente crollata nel centro storico, lungo il versante sud-est di via dell’Indipendenza. Il cedimento ha interessato una porzione significativa dell’edificio, trascinando detriti e materiale strutturale lungo il pendio sottostante.

L’immobile faceva parte di un complesso evacuato da anni con ordinanza sindacale per motivi di sicurezza. Tuttavia, durante i primi sopralluoghi, i soccorritori hanno riscontrato chiari segni di occupazione abusiva, circostanza che ha fatto scattare immediatamente le operazioni di ricerca per scongiurare la presenza di persone sotto le macerie.

A seguire costantemente l’evolversi della situazione è il sindaco Ettore Iacomussi, che ha informato la cittadinanza attraverso aggiornamenti ufficiali. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con le unità specializzate nella ricerca di persone, affiancati dai Carabinieri di Castelnuovo di Porto, dalla Polizia Locale, dalla Protezione civile comunale, dall’Ares 118 e dalla Croce Rossa Italiana, impegnata anche nell’assistenza alla popolazione.

All’interno di una delle abitazioni è stato rinvenuto un documento d’identità, segno evidente di una recente presenza. La persona interessata è stata successivamente rintracciata viva e non si trovava nell’edificio al momento del crollo. Nonostante ciò, per puro scrupolo, le operazioni di verifica sono proseguite con l’ausilio delle unità cinofile, in un lavoro lungo e complesso reso particolarmente delicato dalle condizioni di instabilità dell’area.

Il sindaco ha invitato i cittadini a non avvicinarsi alla zona interessata per non intralciare i mezzi di soccorso e ha annunciato che, a scopo precauzionale, potrebbero essere disposte ulteriori evacuazioni nelle abitazioni limitrofe. Le operazioni di messa in sicurezza e monitoraggio del costone proseguiranno anche nelle prossime ore.