Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ha definito la nomina «un passaggio di grande rilievo per affrontare un problema strutturale»
CIVITAVECCHIA – È ufficiale: sarà Roberta Angelilli a guidare il processo di reindustrializzazione delle aree produttive di Civitavecchia. La vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico è stata nominata commissaria straordinaria di Governo per la riconversione e il rilancio del polo industriale cittadino.
Una scelta attesa da tempo, che ora trova formalizzazione, e che affida a una figura già coinvolta in prima linea nel percorso di phase out della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord il compito di accompagnare la transizione industriale del territorio, con particolare attenzione alla tutela dell’occupazione e allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ha definito la nomina «un passaggio di grande rilievo per affrontare un problema strutturale che da anni incide sul sistema produttivo e sull’occupazione di Civitavecchia». Rocca ha sottolineato come la scelta del Governo riconosca «competenza ed esperienza» a una figura che, nel ruolo regionale, ha già dimostrato capacità di governo e concretezza. «La Regione Lazio – ha aggiunto – garantirà il massimo supporto affinché la riconversione dell’area di Torrevaldaliga Nord diventi un modello di transizione industriale sostenibile, capace di coniugare sviluppo, tutela ambientale e nuova occupazione».
La designazione di Angelilli è stata proposta dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e formalizzata con decreto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
«Ringrazio il ministro Urso e il sottosegretario Mantovano per la fiducia accordata – ha commentato Roberta Angelilli –. Questo incarico rappresenta un passaggio decisivo per accelerare l’attuazione di un piano strategico finalizzato all’attrazione di investimenti e attività produttive, anche nel settore della logistica». La vicepresidente ha annunciato che il lavoro è già avviato con i diversi soggetti coinvolti e che lunedì prossimo, in Regione, verrà illustrato il piano operativo nel corso di una conferenza stampa.

