A Milano posata la prima pietra del nuovo centro di produzione Rai, 65mila metri quadrati

MILANO –  Nuovo centro di produzione Rai al Portello. Si tratta di un investimento da 120 milioni di euro interamente finanziato da Fondazione Fiera Milano che affitterà gli spazi per 27 anni alla Rai, a un canone indicizzato di 5,9 milioni all’anno.

L’opera dovrebbe essere realizzata in 28 mesi circa, quindi quasi due anni e mezzo, a partire dal 2029.

All’inaugurazione del cantiere Giovanni Bozzetti, presidente Fondazione Fiera Milano; Giampaolo Rossi, amministratore delegato Rai; Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia; e Giuseppe Sala, sindaco di Milano.

l nuovo complesso avrà una superficie complessiva di circa 65mila metri quadrati. Sopra un piano interrato destinato in prevalenza a parcheggi, sorgeranno un edificio per uffici di 15mila metri quadrati su 6 livelli e spazi polifunzionali con 10 sale di registrazione, di dimensioni comprese tra 290 e 1.500 metri quadrati.

L’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi ha parlato di un “evento storico” che riporta indietro “a quel 3 gennaio 1954, quando iniziarono le trasmissioni della Rai e iniziarono a Milano. Oggi è un momento di svolta”.

“È un momento straordinario e storico per Milano, per regione Lombardia e per il nostro Paese”, ha commentato Bozzetti di Fondazione Fiera Milano. “È un ritorno al futuro, la storia che si ricompone, la Rai che ritorna nel luogo in cui era nata. Proprio di fianco alla nostra palazzina era stata installata l’antenna nel ’47 per irradiare il segnale. Le storie di Fiera Milano e della Rai sono due storie legate e molto simili, perché in Fiera si racconta la storia dell’Italia e la Rai racconta al mondo l’Italia”. Le parole di Bozzetti, Fondazione Fiera Milano.