Civitavecchia – AdSP, dopo l’incontro con Rixi verso la nomina di Urbani a segretario generale

Il presidente Latrofa pronto a completare l’organigramma di Molo Vespucci

CIVITAVECCHIA – Dopo l’incontro con il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con delega ai porti Edoardo Rixi, si avvia alla fase conclusiva il percorso per la nomina di Fabrizio Urbani a segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Il decreto di nomina potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Il presidente dell’AdSP Raffaele Latrofa, insediato alla guida dell’ente nei mesi scorsi, potrà così completare l’assetto dirigenziale dopo l’insediamento del Comitato di gestione, passaggio ritenuto decisivo per sbloccare la designazione del segretario generale.

Urbani, attuale direttore generale dell’Ater di Viterbo, è una figura con consolidata esperienza nella gestione amministrativa di enti pubblici e viene indicato come il profilo destinato a rafforzare la macchina organizzativa dell’Autorità portuale che governa gli scali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.

Secondo quanto filtra da ambienti istituzionali, l’incontro con il viceministro Rixi avrebbe rappresentato un momento chiave nel percorso verso la nomina, contribuendo a definire il quadro politico-amministrativo necessario al completamento dell’organigramma.

Con la nomina del segretario generale, l’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale si prepara ad affrontare una fase cruciale, tra pianificazione strategica, investimenti infrastrutturali e attuazione del Piano operativo triennale, in un contesto di forte attenzione nazionale sul ruolo dei porti laziali.

Fabrizio Urbani lascia così, dopo tanti anni, il ruolo di direttore generale dell’Ater di Viterbo (cambio mestiere visto dall’IA nella foto). Per la sua successione è sempre più forte il nome dell’avvocato civitavecchiese Francesco Serpa che in passato aveva fatto parte del consiglio d’amministrazione dell’ex Case Popolari.