Milano-Cortina 2026, il Bellone del Lazio tra i vini “olimpici”

Righini: “Grande soddisfazione”

ROMA- «Accogliamo con grande soddisfazione la presenza di un vino del Lazio tra i 26 “vini olimpici” selezionati per Milano Cortina 2026. È un riconoscimento importante per il nostro territorio e per il lavoro quotidiano dei produttori laziali, che coniugano qualità, identità e innovazione. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Santarelli di Casale del Giglio per il prestigioso risultato ottenuto con il Bellone Anthium 2025».

È quanto dichiara l’assessore all’Agricoltura, alla Sovranità Alimentare e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

«La scelta di un vino ottenuto da un vitigno autoctono del Lazio come il Bellone valorizza la nostra biodiversità vitivinicola e rafforza il messaggio di autenticità che il Lazio porta nel mondo. La presenza del Bellone di Casale del Giglio a Casa Italia, inoltre, rappresenta un’ulteriore vetrina internazionale per le eccellenze agroalimentari regionali e conferma che il Lazio è protagonista, con i suoi vitigni storici, nel racconto del made in Italy di qualità».