“E’ sempre la solita storia” è il commento ormai più gettonato che descrive una situazione ormai divenuta “ridicola” per la maggior parte dei pendolari
ROMA – Mattinata complicata per i pendolari della Metromare, la linea ex Roma-Lido, dove fin dalle prime ore di servizio si sono registrati ritardi e cancellazioni. Dopo le 5.30 diversi treni non sono partiti, con banchine rapidamente affollate e viaggiatori bloccati in attesa di informazioni.
Il problema ha portato alla sospensione della circolazione nel tratto compreso tra Porta San Paolo e Magliana, in entrambe le direzioni. Il servizio è invece rimasto attivo tra Magliana e Colombo. Una situazione che ha generato forti disagi soprattutto per chi dal litorale deve raggiungere il centro della Capitale nelle ore di punta. Tra i pendolari, in molti hanno collegato l’ennesimo stop al maltempo che da giorni interessa la città, parlando di problemi tecnici ricorrenti.
Dopo circa due ore la situazione ha iniziato lentamente a migliorare: la circolazione è ripresa su tutta la linea, ma con ritardi accumulati e convogli molto più affollati del normale.
A spiegare le cause del blocco è stata Cotral, società che gestisce la linea, che ha comunicato la presenza di un guasto all’alimentazione elettrica dell’infrastruttura ferroviaria. Il problema ha impedito il regolare svolgimento del servizio nelle prime ore del mattino, rendendo necessaria l’interruzione del traffico ferroviario tra Magliana e Porta San Paolo. Tecnici sono intervenuti sul posto per il ripristino, consentendo la graduale ripresa delle corse.
Le informazioni ufficiali diffuse da Astral e Cotral sono state accompagnate, come spesso accade, dal passaparola sui social e nelle chat dei pendolari. “Prima corsa saltata, linea ferma al Lido Nord”, ha segnalato qualcuno già all’alba. Altri hanno riferito di monitor spenti o privi di indicazioni sugli arrivi, mentre c’è chi ha espresso preoccupazione per l’ennesima mattinata di ritardi.
Tra chi attendeva in banchina per andare a scuola o al lavoro, prevaleva la rassegnazione: per molti utenti della Metromare, episodi di questo tipo non rappresentano più una sorpresa. Se vuoi, posso accorciarla, darle un taglio più da agenzia o renderla ancora più incalzante.

