Tarquinia – Lavori al Serpentone, transenne, reti e materiali appoggiati sull’opera d’arte di Guido Sileoni

TARQUINIA – Ennesimo scempio ai danni della città di Tarquinia. Con il benestare del Comune.

I lavori lungo il Serpentone, con l’installazione di semafori che bloccano contemporaneamente tre arterie fondamentali (via Le Rose, via Giuseppe Volpini e la circonvallazione Vincenzo Cardarelli) si arricchiscono di un’ulteriore, grave criticità.

Lungo la salita che conduce all’ingresso principale della città si trova infatti lo splendido dipinto dell’artista Guido Sileoni: un vero e proprio quadro a cielo aperto, dedicato a Tarquinia e alla sua tradizione etrusca.

Proprio su quello stesso marciapiede, però, la ditta incaricata dei lavori ha deciso di allestire il proprio campo base. Nulla di male, verrebbe da pensare, se non fosse per un “piccolo” dettaglio che non è sfuggito ai cittadini: transenne, reti metalliche e diversi materiali sono stati scaricati e appoggiati direttamente sull’opera d’arte, che con ogni probabilità ha subito dei danni.

Uno scempio che viene evidenziato anche dalle forze politiche di opposizione.

“Oltre ai tempi incredibili per lavori su una delle arterie principali della città – fanno sapere da Fratelli d’Italia – ci troviamo davanti a transenne e reti metalliche accatastate su un’opera d’arte. È ora che qualcuno controlli”.