Rocca: “Un gesto di straordinaria generosità”
ROMA – Una donna di 95 anni ha donato il fegato dopo il decesso all’ospedale Sant’Andrea di Roma, diventando una delle donatrici più anziane in Italia e dimostrando che la donazione non ha limiti di età. Il gesto ha salvato un paziente in lista d’attesa.
A commentare questa storia di generosità il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: “La storia di questa donna di 95 anni è un grande insegnamento per tutti noi. Un gesto straordinario capace di dimostrare che non esiste un’età oltre la quale non si possa più donare speranza e vita. Come istituzioni abbiamo il dovere di lavorare sempre di più per rafforzare la cultura del dono, promuovendo consapevolezza e informazione: la donazione degli organi è un valore civile, umano e sociale che non conosce limiti di età e che rende una comunità più solidale e più giusta“.
Il record italiano spetta ad un’anziana di 99 anni, che ad aprile di quest’anno, all’ Ospedale-Università di Padova, ha donato il suo fegato una donna di mezza età con una grave insufficienza epatica.
Casi come questi dimostrano che la donazione di organi è possibile a qualsiasi età,
la valutazione medica si concentra infatti sullo stato di salute e la funzionalità degli organi, e non solo sull’età cronologica.

