Traffico ancora sospeso tra Santa Severa e Civitavecchia: pendolari in difficoltà
CIVITAVECCHIA – La grave anomalia sulla linea costiera tra Santa Marinella e Civitavecchia — dove ieri pomeriggio un’estesa porzione del cordolo di contenimento dei binari sul ponte al chilometro 69+300 è crollata a causa del maltempo — continua a pesare sulla mobilità ferroviaria.
Anche nella giornata di lunedì 9 febbraio la circolazione sulla linea Roma–Civitavecchia resta interrotta nel tratto tra Santa Severa e Civitavecchia, con conseguenze significative per chi si muove su treni regionali, intercity e lunga percorrenza.
Secondo le comunicazioni ufficiali di Rete Ferroviaria Italiana, il traffico è sospeso dalle pomeridiane ore di ieri per consentire verifiche tecniche e accertamenti sui danni provocati dalle forti precipitazioni e garantire la sicurezza dell’infrastruttura prima di riaprire il servizio. I treni stanno quindi subendo ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso.
Sui servizi regionali FL5 dedicati ai pendolari, la circolazione è bloccata tra le stazioni di Civitavecchia e Santa Severa, e Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus per coprire la tratta non servita dai convogli.
Anche i collegamenti a lunga percorrenza risentono della situazione: convogli come Alta Velocità e Intercity diretti verso nord e sud possono subire variazioni, deviazioni o cancellazioni e in alcuni casi vengono riprogrammati su percorsi alternativi o gestiti su altre linee.
Al momento non è stata ancora ufficializzata una stima dei tempi necessari per il ripristino completo della linea ferroviaria: tutto dipenderà dagli esiti delle verifiche strutturali che stanno proseguendo da ieri con i tecnici di RFI e le squadre di intervento.
Santa Marinella – Crollo al ponte della Vecchia Aurelia, cade la protezione della ferrovia (FOTO)

