ROMA – Lo scorso pomeriggio, verso le 16:30 circa, su via Tiburtina, i Carabinieri hanno intercettato due romani di 58 e 56 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine, mentre si allontanavano a bordo di una Smart For-Two, rubata poco prima ad un giovane che era andato a casa di un’amica per organizzare la propria festa di compleanno per il giorno seguente.
I Carabinieri, tramite geolocalizzazione, hanno raggiunto il primo soggetto mentre era intento a parcheggiare l’auto in attesa di essere prelevato dal complice che lo ha raggiunto immediatamente dopo. A quel punto le gazzelle dei Carabinieri che, da lontano stavano monitorando i movimenti dell’auto rubata, sono intervenuti e hanno accerchiato i due soggetti senza dargli modo di fuggire. La successiva perquisizione ha rivelato la professionalità dei due soggetti che oltre ai classici arnesi da scasso, erano in possesso di un sofisticato dispositivo elettronico utilizzato per decodificare le chiavi delle auto.
Il materiale tecnologico e l’attrezzatura sono stati sequestrati, mentre il veicolo è stato restituito al proprietario.
Entrambi gli arrestati sono stati condotti in caserma e trattenuti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida.
Il giorno seguente, nella sede della Prima Sezione del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Roma, a Tor Tre Teste, senza alcun preavviso, la vittima del furto ha voluto ringraziare i militari per il loro operato e per avergli permesso di festeggiare un bel compleanno grazie al recupero della sua auto, consegnando loro un vassoio di dolci classici del periodo di carnevale.
Nella notte, invece, intorno alle 4:30, i Carabinieri sono intervenuti in via dei Gelsi a seguito di una segnalazione al numero di emergenza 112. Un italiano di 39 anni, con precedenti specifici, è stato sorpreso subito dopo aver infranto il finestrino di una Opel Karl in sosta con l’intento di derubarla. L’uomo è stato immediatamente bloccato e condotto in caserma e trattenuto nelle camere di sicurezza, in attesa del rito direttissimo.

