Civitavecchia – Sit-in dei pescatori al porto: “Apertura a Sud, preoccupati per il futuro” (FOTO E VIDEO)

CIVITAVECCHIA – Un sit-in stamani dei pescatori della Darsena Romana del porto di Civitavecchia per esprimere le loro preoccupazione sul prossimo futuro della loro attività.

Con l’apertura della bocca del porto a Sud, ed il progetto che prevede il collegamento della Darsena con l’antemurale che di fatto prevede una divisione dal porto storico a quello crocieristico, i pescherecci sono in attesa di lasciare la loro tradizionale dimora ma chiedono garanzie di sicurezza nell’esercizio della propria attività.

Si prevede uno spostamento di due mesi nella zona a nord, verso la cosiddetta Mattonara, una zona che come sostiene il rappresentante Mario Benedetti con rischio di mareggiate “non garantisce sicurezza o ristoro. Per questo chiediamo l’intervento e l’attenzione ancora di Regione e dell’assessore Righini” assessore al Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare. In ogni caso, lo spostamento sarà una soluzione transitoria, come anticipato, di qualche mesi, prima di una nuova collocazione fissa e stabile, che i pescherecci auspicano sia conforme all’esercitare nelle condizioni migliori la loro attività.

Dall’Autorità di Sistema Portuale, come confermerà Benedetti stesso, fanno sapere che il Presidente Latrofa ha già mostrato tutta la disponibilità per un incontro che avverrà nei prossimi giorni e mostrato sensibilità alla delicata tematica.