GROTTE DI CASTRO – Proseguono senza sosta le ricerche di Mauro Gioacchini, 66 anni, imprenditore del settore dell’edilizia stradale originario di San Lorenzo Nuovo e residente a Grotte di Castro, scomparso da sabato dopo essere uscito in canoa sul Lago di Bolsena senza più fare ritorno.
Le dinamiche della scomparsa
Secondo quanto ricostruito finora, Gioacchini si sarebbe allontanato sabato pomeriggio 14 febbraio con la sua canoa sul lago, in una giornata di bel tempo, ma non ha fatto più ritorno a casa e non ha più risposto alle chiamate telefoniche. La preoccupazione è cresciuta quando la famiglia — prima la moglie e poi il figlio — ha constatato l’assenza di notizie e ha lanciato l’allarme alle forze dell’ordine.
Ricerche e soccorsi
Le operazioni di ricerca, coordinate dall’unità di crisi della Prefettura di Viterbo, vedono impegnati: Vigili del fuoco, compresi sommozzatori specializzati, elicotteri e droni per la sorveglianza dall’alto, unità cinofile e squadre di soccorso specializzate in topografia applicata al soccorso, perlustrazioni sia sulla superficie del lago sia lungo le rive e nelle aree boschive circostanti.
Le ricerche, che erano state sospese sabato sera per ragioni di sicurezza legate all’oscurità, sono riprese all’alba di oggi e proseguono senza sosta.
Appello alle testimonianze
Le autorità continuano a raccogliere segnalazioni di eventuali avvistamenti, mentre la comunità dei paesi del comprensorio (Bolsena, Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo) segue con apprensione gli sviluppi. Non sono state al momento divulgate informazioni su possibili tracce utili emerse dalle operazioni di soccorso.

