Tarquinia – Donati gli organi di Gabriele Costantino: “Ora gioca a pallone con gli angeli”

Il dolore profondo e composto dei genitori: “Ringraziamo tutti per la vostra vicinanza in questo momento di immenso dolore”

TARQUINIA – Un’intera comunità si stringe nel dolore per la scomparsa di Gabriele Costantino, 13 anni, venuto a mancare nella mattinata di ieri dopo un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute.

Tantissimi i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno riempiendo i social e le chat private, testimonianza dell’affetto che circondava il giovane e la sua famiglia.

“Con i tuoi grandi occhioni – si legge in uno dei tanti messaggi condivisi online -, con il tuo sorriso, con la tua timidezza. Ora gioca a pallone con gli angeli e da lassù dai forza alla tua mamma e al tuo papà. Gabriele sempre con noi. La squadra Under 15 ti ricorderà per sempre”.

Gabriele militava nell’Under 15 del Tarquinia calcio ed era molto conosciuto e stimato nell’ambiente sportivo locale. Frequentava la terza media all’istituto Dasti di Tarquinia.

“Soltanto chi passa una tragedia del genere può capire il dolore – scrive un’altra persona -. Vi siamo vicini”.

La notizia ha colpito duramente compagni di squadra, tecnici, dirigenti e famiglie, lasciando sgomenta l’intera città. Gabriele era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in seguito a improvvisi problemi di salute legati a una meningite fulminante (non virale) che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo. Ieri mattina il suo cuore ha cessato di battere.

“Ti ho conosciuto da piccolino – si legge ancora sui social -, nel passeggino, con quegli occhi bellissimi che ci piacevano tanto. Ti ho rivisto poi ometto, educato e gentile, con quegli occhioni sempre così belli. Non ci sono parole”.

C’è chi parla di una perdita “inaccettabile”, chi si limita a ripetere “non ci sono parole” e chi affida al dolore una constatazione amara: “La vita è proprio ingiusta”.

I genitori, Giada e Alessandro, che hanno perso il loro unico figlio, hanno voluto ringraziare con un messaggio sobrio e composto: “Ringraziamo tutti per la vostra vicinanza in questo momento di immenso dolore”. I due, in un gesto di estrema umanità, hanno deciso di donare gli organi del figlio.

Anche il Tarquinia Calcio ha diffuso una nota ufficiale di cordoglio: “La società ASD Tarquinia calcio esprime profondo e sincero dolore per la prematura scomparsa del nostro iscritto Gabriele Costantino, giocatore della nostra Under 15. In questo momento di immensa tristezza, ci stringiamo con affetto e commozione attorno alla sua famiglia, condividendo il loro grande dolore”.

“La U.S. Viterbese e tutto il popolo gialloblù esprimono il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Gabriele Costantino – fa sapere anche la Viterbese -. In questo momento di grande dolore, la società si stringe con sincera partecipazione attorno alla sua famiglia, ai compagni di squadra, ai tecnici e alla società ASD Tarquinia Calcio, con cui Gabriele militava nella categoria Under 15. La perdita di un ragazzo così giovane colpisce e addolora l’intera comunità sportiva, lasciando un vuoto che va oltre il campo di gioco. Alla famiglia e a tutti i suoi cari giungano le più sentite condoglianze da parte della U.S. Viterbese”.

Tragedia a Tarquinia: colpito da meningite è morto a soli 13 anni Gabriele Costantino