Achille Lauro presenta la Fondazione Madre, presto una casa d’accoglienza a Zagarolo

ZAGAROLO- “Ci dobbiamo ricordare ogni giorno quanto siamo fortunati e, in tempi così difficili, non ragionare come una persona singola, ma come una comunità”.

Così Achille Lauro ha presentato oggi alla biblioteca Braidense di Milano la Fondazione Madre, creata insieme ad Andrea Marchiori per supportare i giovani meno fortunati.

Il primo progetto della neonata fondazione è una casa di accoglienza per circa 25 ragazzi che aprirà a Zagarolo, vicino Roma, destinata a giovani tra gli 11 e i 21 anni che vivono situazioni di difficoltà legate a dipendenze, salute mentale e comportamenti a rischio.

Lauro ha spiegato anche l’origine del nome della Fondazione: “Il concetto di madre sta a cuore a tutti noi. Lo slogan è nato così: ‘Accoglie, protegge, guida e dona’. Sono le stesse cose che fa una madre”.

Un modello di inclusione che – è stato spiegato – si spera possa essere replicato. Il secondo è l’iniziativa Ali tra le corsie, che prevede incontri e percorsi nei reparti pediatrici e nelle carceri minorili. Un impegno di cui Lauro de Marinis – nome di nascita dell’artista – spera di poter parlare anche al festival di Sanremo, nella seconda serata che co-condurrà con Carlo Conti e Laura Pausini.