Cresce anche il settore merci cosa che conferma capacità dei porti laziali di competere internazionalmente
Roma – I porti del Lazio confermano la loro forza e attrattività, sia sul fronte crocieristico che in quello delle merci. Secondo i dati diffusi oggi, Civitavecchia si conferma il primo porto crocieristico d’Italia, con oltre 3,5 milioni di turisti transitati nel 2025.
«Un risultato straordinario – ha commentato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca – che conferma la solidità e la crescita del nostro sistema portuale. Questo significa più turismo, più lavoro e maggiori opportunità per le imprese e per tutto il territorio».
Sul fronte merci, il sistema portuale regionale ha superato le 13 milioni di tonnellate movimentate. Civitavecchia mantiene un andamento positivo, Gaeta registra segnali di crescita in settori chiave, mentre Fiumicino continua a svolgere un ruolo strategico a supporto dell’aeroporto internazionale.
«Sono dati concreti che raccontano un’economia dinamica e in crescita – ha aggiunto Rocca – frutto di investimenti, di opere portate avanti con determinazione e di un lavoro costante per rendere i nostri porti più moderni, efficienti e sostenibili. Il 2025 rappresenta una tappa importante, ma non un punto di arrivo».
Il presidente ha sottolineato l’impegno a proseguire sulla strada dello sviluppo infrastrutturale, rafforzando il ruolo del Lazio nel Mediterraneo e creando nuove opportunità per cittadini e imprese.
I numeri confermano il trend positivo: un mix di turismo in forte espansione e traffico merci in crescita, a testimonianza della capacità dei porti laziali di competere a livello nazionale e internazionale.

