Tarquinia – Palloncini bianchi e blu-granata in cielo per l’ultimo saluto a Gabriele Costantino, la mamma: “Sei stato un dono della vita” (FOTO)

Un fiume di persone ai funerali del 13enne morto a causa di una meningite fulminante. Le parole della madre

TARQUINIA – In tantissimi ai funerali di Gabriele Costantino.

Si sono svolti nel pomeriggio di oggi, mercoledì 18 febbraio, alla chiesa della Madonna dell’Ulivo, i funerali del giovane.

Moltissime persone si sono recate all’ultimo saluto del 13enne, scomparso a causa di una meningite fulminante. Un fiume di gente ha voluto far sentire il proprio calore alla famiglia.

Il ragazzo frequentava la terza media all’istituto Luigi Dasti e giocava a calcio. Durante la stagione in corso militava nell’Under 15 del Tarquinia.

Anche il piazzale della chiesa, in zona Peep, era strapieno: compagni di scuola, compagni di squadra, amici e conoscenti di Gabriele. Presenti anche tanti amici dei genitori, Alessandro e Giada, distrutti dal dolore per la perdita del loro unico figlio. Lacrime e commozione hanno accompagnato il rito funebre.

I genitori hanno scelto, in un gesto di straordinaria generosità, di autorizzare la donazione degli organi.

“Mio adorato gigante buono – ha scritto la madre del ragazzo in una lettera -. Non passa giorno senza che il mio pensiero non arrivi a te. La tua cameretta, per noi, rimane il luogo più doloroso, ma se chiudo gli occhi ti sentiamo ancora qui. Mi sembra di sentire la tua voce. Mi manchi soprattutto nelle piccole cose che prima davo per scontate. Dentro il dolore, trovo la forza del tuo amore che mi sostiene. Sei stato un dono della vita e ti ringrazio per avermi insegnato l’altruismo. Donare i tuoi organi non è solo un regalo immenso per altre persone, è anche un bel pensiero per me. So che delle parti di te continueranno a vedere e vivere il mondo”.

All’uscita del feretro, in un momento molto toccante, sono stati liberati in cielo palloncini bianchi e blu-granata (il colore del Tarquinia calcio). Un lungo applauso ha salutato il giovane.

La tragedia si è consumata nella mattinata di lunedì 16 febbraio. Gabriele si trovava al Policlinico Gemelli di Roma, dove era stato ricoverato in seguito a improvvisi problemi di salute legati a una meningite fulminante (non virale), che si è rivelata fatale.

Tarquinia – Donati gli organi di Gabriele Costantino: “Ora gioca a pallone con gli angeli”