Pallacanestro – La WeCom-Ortoetruria batte la capolista con un finale da incorniciare: 75-73 alla Carver

VITERBO – Con un’ultimo quarto perfetto, giocato con qualità e tanta determinazione da una squadra solida che ha saputo aiutarsi e crescere nel momento più difficile della partita, la WeCOM-Ortoetruria ha avuto la meglio sul filo di lana sulla capolista Carver giunta a Viterbo con un ruolino di 16 gare vinte su 17 disputate.

La Stella Azzurra ha sofferto a lungo la forza agonistica dei capitolini e la coesione di un gruppo che gioca a memoria, non riuscendo ad organizzare subito una difesa all’altezza della qualità degli avversari che hanno condotto il match per tre quarti fino al massimo vantaggio del +16, ma nella fase finale del match i biancostellati hanno messo in campo ogni residua energia, tanta voglia di non mollare fino alla fine e grazie al sostegno di un PalaMalè caldissimo hanno girato a proprio favore la gara.

Sette triple negli ultimi 13 minuti sono state la chiave di volta della vittoria viterbese, unite ad una difesa efficacissima e ad una lettura perfetta delle situazioni da parte di Saputo. Dopo un inseguimento durato per tutta l’ultima frazione, la WeCOM-Ortoetruria ha prima superato (71-70) la Carver e poi dopo i due pareggi ottenuti dai romani ha giocato l’ultimo possesso per Bastone che, subìto il fallo ad 8” dalla conclusione, ha realizzato i due liberi del 75-73, con gli avversari che nell’ultimo assalto non sono riusciti a trovare la via del canestro.

Quasi impossibile identificare i migliori tra i padroni di casa, in un gruppo di assoluta qualità, unito ed affidabilissimo nel quale tutti sono stati protagonisti di una vittoria importantissima e di peso specifico notevole, ma un plauso particolare va comunque a Giancarli e Bastone, autori di una prestazione superlativa.

“Non abbiamo giocato una partita di altissimo livello tecnicamente nei primi tre quarti – dichiara il coach viterbese – dove penso siamo stati un po’ imprecisi e morbidi, senza trovare difensivamente il ritmo giusto. Però abbiamo dimostrato un grande carattere ed una solidità importante nell’ultimo quarto e mezzo con chiunque abbia messo piede in campo. Ci prendiamo questa vittoria contro un’ottima squadra che ha dimostrato il perché guidi la classifica, con la consapevolezza che abbiamo tanto da lavorare per raggiungere la miglior versione possibile di noi stessi”.

Con questo successo la Stella Azzurra Viterbo conserva il terzo posto in classifica e consolida in modo importante la propria posizione nella griglia playoff. Ora testa al prossimo incontro, anch’esso estremamente impegnativo contro la seconda in graduatoria, quella Stella EBK contro cui si giocherà sabato prossimo alle 20,30 alla E-GAP Arena di Roma.


WeCom-Ortoetruria Stella Azzurra Viterbo – Carver Roma Cinecittà 75-73 (22-28/13-17/17-18/23-10).

VITERBO: Calvi, Bertollini, Bertini ne, Giancarli 17, Moretti 10, Albenzi 3, Liesis 5, Meroi 3, Visentin 8, Bastone 23, Casanova 6, Ousman ne.
Coach: F. Saputo.
Assistente: J. Vitali.

ROMA: Orman, Scianaro 8, Busca 2, Taflaj ne, Lucarelli 7, Martino 30, Maiolo 4, Galli 4, Pagnanelli 9, Converso 9, Colagrossi.
Coach: M. Tretta.
Assistente: G. Padoan.

Rimbalzi: Bastone e Pagnanelli 8, Converso 7, Visentin e Lucarelli 6, Albenzi e Martino 5.

Assist: Bastone 6, Giancarli e Scianaro 3.