Stop dal 2 al 31 marzo, giorni durante i quali si completeranno le opere di restyling nell’area di ingresso e nel giardino monumentale
VITERBO – Stop temporaneo alle visite per consentire la conclusione degli interventi finanziati con i fondi del Pnrr. Dal 2 al 31 marzo 2026 Villa Lante resterà chiusa al pubblico per permettere l’ultimazione delle opere nell’area d’ingresso e lungo i principali percorsi del giardino monumentale.
A comunicarlo è la direzione del complesso, che parla di una scelta obbligata per completare in sicurezza l’ultima fase del cantiere. Gli interventi in programma riguardano in particolare la sistemazione dei viali e dei camminamenti, con livellamenti e rifacimento delle superfici nelle zone interessate dall’installazione dei nuovi impianti tecnologici.
Si tratta del segmento finale di un progetto più ampio, volto a rendere il giardino più accessibile e funzionale, nel rispetto della permeabilità dei terreni e della salvaguardia del patrimonio arboreo, sulla base delle verifiche tecniche effettuate.
La direzione esprime dispiacere per il disagio arrecato a visitatori e appassionati, ribadendo che la sospensione delle aperture è dettata esclusivamente da esigenze di sicurezza. L’intento è riaprire ad aprile con spazi riqualificati e una fruizione migliorata.
“Ringraziamo per la comprensione”, si legge nella nota, con l’auspicio di accogliere nuovamente il pubblico al termine dei lavori.

