Cittadini sempre più allarmati mentre i ladri continuano ad agire indisturbati anche dentro condomini pieni di persone
VITERBO – Torna alta la preoccupazione in città per una nuova serie di furti e tentativi di intrusione che negli ultimi giorni hanno colpito diversi quartieri della periferia.
Due giorni fa i ladri sono entrati in azione tra Murialdo e Cappuccini, in via Monte Amiata, dove sarebbero stati completamente ripuliti alcuni appartamenti. I malviventi avrebbero agito approfittando dell’assenza dei proprietari, riuscendo a portare via denaro e oggetti di valore.
La scorsa notte si sono registrati nuovi tentativi. Secondo quanto segnalato dai residenti, tra il 19 febbraio intorno alle 20 e la notte inoltrata, ignoti avrebbero cercato di introdursi in almeno tre abitazioni in viale Bruno Buozzi, arrampicandosi anche lungo le tubature esterne per raggiungere i piani superiori. Nella stessa zona, nell’arco di una settimana, si contano già quattro tentativi di furto.
Episodi analoghi erano stati segnalati circa sette giorni fa anche nell’area Buon Pastore–Carmine, dove nel mirino erano finiti appartamenti al piano terra.
Sui furti e sui tentati colpi sono in corso indagini da parte di carabinieri e polizia, impegnati a ricostruire eventuali collegamenti tra gli episodi e a individuare i responsabili. Intanto cresce l’allarme tra i cittadini, che parlano di un fenomeno ormai concentrato nell’immediata periferia cittadina.
Le forze dell’ordine ribadiscono le consuete raccomandazioni: installare sistemi di allarme sonori e volumetrici, in grado di disturbare e scoraggiare i ladri durante l’azione. Le telecamere, spiegano, risultano spesso poco efficaci poiché i malviventi agiscono con il volto coperto, rendendo difficile l’identificazione.

