Un classico della commedia anglosassone adattato alla comicità italiana: un mix irresistibile di risate e sana allegria.
Carbognano, 2 aprile 2018: La stagione del Teatro Bianconi volge al termine dopo aver inanellato una serie ininterrotta di successi e di sold out ma, come in ogni trama teatrale che si rispetti, il colpo di scena finale farà rimanere senza fiato i fortunati spettatori che avranno “conquistato” un tagliando di ingresso. Domenica 8 aprile alle ore 17.30 è infatti di scena una delle più conosciute ed esilaranti commedie del teatro internazionale; rappresentata ininterrottamente dal 1983, diverte e affascina gli spettatori di tutto il mondo garantendo risate senza sosta da 35 anni: TAXI A DUE PIAZZE di Ray Cooney tradotta e adattata da Maria Teresa Petruzzi. Sul palco un cast eccezionale: Matteo Vacca (che ne cura anche la regia), Marco Morandi, Alessandro Tirocchi, Morgana Giovannetti, Maurizio Di Carmine, Ludovica Di Donato, Gabriele Carbotti.
La storia, ormai un classico della commedia internazionale, del tassista bigamo è una commedia brillante dove le contraddizioni, le bugie, la suspense, gli equivoci, la parodia, il dialogo rapido e incisivo, i colpi di scena e i ritmi mozzafiato, sono studiati ad arte per ottenere straordinari effetti comici con grande divertimento del pubblico.
Il protagonista Mario Rossi, è un uomo dal nome banale, l’aspetto ordinario, un lavoro comune (fa il tassista) e una vita semplice: bella casa, moglie innamorata, abitudini consolidate. Una vita talmente serena che Mario l’ha moltiplicata per due! Bigamo soddisfatto, vive infatti con la moglie Carla a piazza Risorgimento e con la moglie Barbara a piazza Irnerio. Ovviamente Carla non sa di Barbara e viceversa. Grazie ai turni del suo lavoro e ad una pianificazione perfetta di orari e spostamenti, tutto scorre felicemente, con le due donne totalmente inconsapevoli l’una dell’altra.
Tutto si complica quando, per salvare un’anziana signora da uno scippo, Mario riceve una brutta botta in testa che lo costringe, privo di sensi, al ricovero in ospedale; lì fornirà due indirizzi di residenza diversi e la denuncia arriverà, quindi, a due diversi commissariati, che manderanno ad indagare due diversi investigatori. Nonostante l’aiuto del “fidato” amico e vicino di casa di Carla, Walter Fattore, tutto il castello di bugie architettato da Mario pian piano si sgretolerà. Quello che segue è una serie di equivoci, coincidenze, bugie e mistificazioni della verità, che coinvolgono anche il vicino di casa di Barbara, l’eccentrico Bobby, che intrigano, trascinano e divertono lo spettatore per tutta la durata della pièce.
Un classico della commedia brillante in cui scambi di persona, suspense, ritmi mozzafiato, doppi sensi e situazioni al limite del paradosso garantiscono due ore di puro divertimento. La pièce ha debuttato a Londra 35 anni fa ed è rimasta in scena senza interruzioni fino al 1992. In Italia divenne subito popolare con Johnny Dorelli nella versione di Garinei e Giovannini, in seguito con suo figlio, Gianluca Guidi, prima diretto da Gigi Proietti e poi regista lui stesso, viene ora riproposta con un nuovo cast dal livello artistico e dal talento eccezionale. Insomma, uno spettacolo davvero ben strutturato che raggiunge l’obiettivo di conquistare il pubblico offrendo una serata all’insegna del divertimento e della leggerezza. Un vero e proprio colpo di coda di risate e divertimento che chiuderà la parte del cartellone dedicata al teatro professionista mentre spetterà al teatro amatoriale e dialettale di qualità della Compagnia di Teatro Popolare P.Liuzzi di Caprarola, chiudere la stagione 2017 – 2018 con il suo ultimo spettacolo “Li viaggi de Ulisse”.
Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h).