Pesca – Pallottini (CAR): “Ok fermo biologico, ma necessario individuare misure per sostenere settore ittico”

ROMA – “Sulla costa laziale, da Civitavecchia fino a Gaeta, è scattato il fermo pesca biologico, secondo le direttive del ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Senza entrare nel merito della necessità di questi fermi biologici che anzi, sulla costa laziale come sulle altre, risultano indispensabili al ripopolamento delle specie ittiche, desidero però richiamare l’attenzione sulla necessità che siano individuate sempre più mirate misure di sostegno che tengano conto delle peculiari necessità delle singole marine, di chi si ferma e di chi lavora per supplire alla carenza conseguente ai fermi, anche con il supporto all’individuazione di sistemi innovativi ed eco-sostenibili alla cattura, in modo da arginare il ricorso al pesce estero”.

È quanto dichiara Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare Roma (CAR).

Massimo Pallottini

“Al CAR – prosegue Pallottini – l’approvvigionamento e la varietà del prodotto è comunque garantita, poiché all’interno del nostro Mercato ittico operano importanti imprese a livello nazionale, imprese fortemente radicate nella realtà regionale e anche imprese più piccole, ma molto specializzate, legate a tutte le marinerie dell’Italia centrale. Anche dall’Italia del sud arriva molto prodotto. Il consumo di pesce in Italia raggiunge circa 30 chilogrammi pro capite all’anno. Siamo perciò convinti della necessità di promuovere un consumo sano e consapevole di questo nobile prodotto, per far apprezzare sempre più al consumatore finale le indiscutibili qualità del fresco italiano rispetto al congelato pescato nell’oceano”.

“In occasione dell’incontro – conclude Pallottini – avuto al Mercato Ittico con il Ministro Bellanova, tra le altre questioni, abbiamo anche parlato degli effetti economici della pandemia da Covid, in particolare sul settore ittico e sul suo indotto, primo fra tutti la ristorazione, che a Roma è un passaggio fondamentale della catena commerciale ittica. CAR ha promosso diverse iniziative e tra queste quella dedicata alle #pescheriedivicinato, volta ad incoraggiare il consumatore finale al consumo del pesce fresco, in particolare delle tipicità dei nostri mari”.