Civitavecchia – 2 Aprile: Giornata mondiale dell’autismo

CIVITAVECCHIA – In occasione della giornata mondiale dell’autismo c’è una bella storia in questa nostra città, che vale la pena raccontare: una storia di speranza e di opportunità, una storia che getta un po’ di luce laddove spesso si avverte solo delusione e scoraggiamento.

A. è un ragazzo disabile che tutti i giorni della sua vita combatte per semplici problemi quotidiani, ha però una grandissima passione: la Cucina!

I suoi occhi si illuminano quando racconta delle tante ricette che conosce, del suo programma preferito, Masterchef, e del suo idolo: Carlo Cracco.

A. ha studiato all’istituto alberghiero, possiede tutte le competenze e le qualità necessarie per lavorare in una vera e propria cucina: è attento, serio, preciso, volenteroso e soprattutto entusiasta. Quando si mette la divisa da aiuto cuoco il suo sorriso è impagabile, si vede quanto sia importante per lui poter dimostrare a se stesso e agli altri che con il suo modo può farcela.

La Cooperativa Civitabella di Civitavecchia presso la quale A. ha fatto più volte varie attività, e la Società S.p.A Tirreno Power credono in questo ragazzo, credono che inserire in un contesto lavorativo di qualità, un ragazzo diversamente abile, non sia solo un’occasione per lui ma sia anche e soprattutto una sfida importante da vincere per l’intera società.

Vincere la sfida significa abbattere pregiudizi, lavorare insieme per affrontare le difficoltà, mettersi in gioco per creare un ambiente lavorativo degno di una società del terzo millennio.

A. finalmente ha un lavoro vero! ha iniziato da due mesi circa, un tirocinio formativo della durata di un anno nella mensa della centrale Torre Valdaliga Sud.

La Cooperativa Civitabella, che gestisce tale mensa, ringrazia la S.p.A Tirreno Power, la Direzione, le OOSS per aver accettato questa sfida.

Sarà un percorso lungo ma le giuste attenzioni lo renderanno una bellissima avventura in cui il vero protagonista sarà A, che alla fine uscirà più sicuro di se stesso, più consapevole delle sue capacità e pronto per affrontare nuove sfide.

Cooperativa Sociale Integrata CIVITABELLA Onlus