SESTRI LEVANTE – Nessuno sa ancora trovare una spiegazione, ma una cosa è certa: una bambina di sei anni di Sestri Levante nata sorda è tornata a sentire dopo un pellegrinaggio a Lourdes. Nata il giorno di Natale del 2009, la bambina aveva partecipato pochi giorni fa a uno dei viaggi organizzati dalla sezione lombarda dell’Unitalsi, con altre 225 persone. Con lei c’erano la mamma, il fratellino e la nonna, mentre il padre era rimasto a casa per lavoro. Un pellegrinaggio colto al volo, non programmato con grande anticipo, la bimba e la sua famiglia infatti si sono aggregati all’ultimo momento.
La scoperta – La bambina è costretta a usare l’apparecchio acustico, praticamente da quando è al mondo. Nata dopo appena 26 settimane, pesava 800 grammi. La sua vita era in pericolo e per salvarla, i medici le hanno somministrato dei farmaci che le hanno procurato delle emorragie cerebra. I suoi canali uditivi quindi sono stati compromessi e dagli esami successivi è stato chiaro che la bimba sarebbe rimasta profondamente sorda per tutta la vita. Da allora l’hanno aiutata degli apparecchi acustici per permettere di percepire qualcosa, finché lo scorso mercoledì davanti a tutti è successo l’inspiegabile.
L’evento – Davanti a sua madre si è tolta l’apparecchio, la mamma l’ha rimproverata, ma lei ha risposto senza dubbi: “Ci sento bene, non mi servono più”. In tanti hanno già evocato la guarigione miracolosa, intanto il caso è arrivato al Bureau des Constatations Medicales di Lourde, dove hanno richiesto tutta la documentazione. La bimba verrà sottoposta ad altri esami audiometrici, ormai senza apparecchi acustici.