Nepi: Arriva la regina delle gare d’inverno

Poco meno di tre settimane all’appuntamento con la 38° edizione della Maratonina dei 3 Comuni, la gara nazionale su strada che si svolgerà il 22 gennaio 2017.

Fervono i preparativi per accogliere al meglio tutti i runners che per un giorno diventeranno i veri padroni di questo angolo di Tuscia, invadendo le strade e partendo da Nepi e poi in successione attraversando Civita Castellana e Castel Sant’Elia, vi faranno ritorno per un bellissimo arrivo nella piazza del Comune dove a fare da sfondo, la settecentesca fontana simbolo della città di Nepi e lo splendido palazzo comunale, iniziato dal Sangallo nel 1542.

Nata nel 1980, questa manifestazione è subito entrata nel cuore di ogni appassionato, arrivando nella scorsa edizione a superare ampiamente i 2400 iscritti, con 2300 classificati, provenienti da ogni parte d’Italia. Merito indiscutibile della nota capacità organizzativa e del grande lavoro di promozione dell’evento svolto dalla Atletica Nepi, la quale neppure in questa edizione ha lesinato energie. Il grande lavoro per la promozione del prodotto tipico locale e del marchio Tuscia Viterbese, in questo contesto rientrano i premi in palio per le varie categorie dei partecipanti ed il premio di partecipazione, oltre al classico piatto ricordo, edizione 2017, per la prima volta a colori, disegno dell’artista Giovanni Di Lorenzo, fatto realizzare nel distretto ceramico di Civita Castellana.

Intanto giungono numerose le iscrizioni alla segreteria dell’organizzazione, con un trend che lascia presagire che anche quest’anno potranno essere ritoccati i record di partecipazione. Importanti conferme arrivano anche dall’estero, dove grazie alla globalizzazione di internet, la manifestazione comincia a ricevere consensi.

La Maratonina dei Tre Comuni è organizzata dalla Atletica Nepi con ACSI Italia Atletica, con il patrocinio dei comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia, sotto l’egida della FIDAL. Sono partners dell’evento, Acqua di Nepi, Enel, HDI Assicurazioni, Carrefour, Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano.