Tour dei Castelli e dei Palazzi storici nei dintorni di Viterbo

Tour dei Castelli e dei Palazzi storici nei dintorni di Viterbo:
Palazzo Doria Pamphilj, Montecalvello e Costaguti

L’area di Viterbo, ed in generale tutta la Tuscia, sono scrigni che contengono preziosi reperti storici. La maggior parte sono famosi, ma alcuni restano avvolti in un alone di mistero e meritano una visita.

Nei dintorni di Viterbo, attraversando le tante frazioni che compongono questa città, non è difficile imbattersi in un suggestivo paesaggio fiabesco.

La prima tappa del tour non si allontana molto da Viterbo e punta come meta la frazione di San Martino al Cimino. Obiettivo della visita sarà Palazzo Doria Pamphili, a circa 10 minuti dal centro di Viterbo; un’imponente costruzione che si trova in un punto alto del paese e regala una bella vista panoramica. La costruzione di Palazzo Doria-Pamphilj, sugli antichi ambienti dell’Abbazia, si deve alla principessa Olimpia Maidalchini (1594-1657). L’edificio si trasformò in un sontuoso palazzo signorile, ristrutturato con materiali provenienti dalla residenza di famiglia a piazza Navona a Roma.

Il tour prosegue e se state cercando un castello immerso nella natura allora puntate il navigatore in direzione Montecalvello (5 km da Grotte Santo Stefano – frazione di Viterbo).
Il Castello di Montecalvello, appartenuto ai Monaldeschi, venne trasformato in palazzo a partire dalla fine del ‘400. Pur essendo di proprietà privata, può essere liberamente visitato al suo esterno. Pur essendo di proprietà privata, può essere liberamente visitato al suo esterno, infatti entrando dalla porta delle mura, si può passare sotto un a breve galleria che porta fino al sacrato della piccola chiesa che è rimasta quasi intatta, salendo ancora verso sinistra, si arriva al piccolo cortile davanti all’ingresso del castello, dove al centro è situata una fontana, al lato ci sono delle piccole case che costituivano la corte e di fronte, una spece di terrazza dalla quale si può vedere l’intera macchia di Piantorena, al centro della quale si riesce ad intravedere la piccola chiesa del S.S. Salvatore ed i ruderi del piccolo convento antistante.

Proseguendo il tour potrete raggiungere il borgo di Roccalvecce (frazione di Viterbo), che custodisce il Castello Costaguti. Dopo circa 15 minuti di auto raggiungerete l’antico borgo, dove è d’obbligo una passeggiata nella suggestiva piazzetta. Guardando immagini e video sui siti internet alcuni potrebbero riconoscere immediatamente il castello Costaguti, dato che l’antico edificio viene spesso scelto per celebrare matrimoni o festeggiare particolari ricorrenze. Il castello è visitabile anche all’interno, ma solo per gruppi di almeno 10 persone e con prenotazione.

Se avete ancora tempo, e voglia di godervi un ultimo suggestivo panorama, allora vi possiamo consigliare di raggiungere (a circa 10 minuti di auto da Roccalvecce), il piccolo paese di Celleno. Vi sembrerà di aver viaggiato nella storia, attraversando un borgo senza tempo dove ogni cosa sembra essere lì da sempre. Una volta arrivati potrete visitare esternamente il Castello Orsini e restare affascinati dalla sua importante presenza del piccolo centro storico.