Il Castello di Montecalvello: dai Monaldeschi all’artista Balthus, in compagnia del proprietario Stash Klossowki de Rola

VITERBO – Sabato 3 giugno e domenica 4 giugno si torna al Castello di Balthus a Montecalvello, frazione a circa 20 chilometri da Viterbo.  L’apertura e la visita guidata dell’antica dimora privata saranno ancora più speciali per la presenza del proprietario appena tornato in Italia: il principe Stanislas Klossowski de Rola, conosciuto come prince Stash, figlio del pittore Balthus (foto sotto), che accoglierà i visitatori e li accompagnerà durante il percorso insieme alla guida turistica Anna Rita Properzi per una ricca narrazione a due voci.

Nel piccolo borgo fortificato posto nel cuore della Teverina Viterbese l’atmosfera di cui potrete godere dal Castello di Montecalvello, è la stessa che ha ispirato pittori e registi. Tra le pieghe delle silenziose vallate della Teverina, lontano dallo scorrere del tempo e dalla modernità, ci sono luoghi e paesaggi d’artista, tanto magici quanto dimenticati. Il Castello di Montecalvello è uno di questi luoghi senza tempo.
Il percorso inizierà dal suggestivo cortile interno, tanto amato dal cinema per il suo fascino intatto, e si svolgerà tra le stanze del piano nobile, tutte affrescate con temi e simboli molto particolari. Si salirà nel piano mansarda per ammirare lo studio dove Balthus realizzò molti disegni e dove si trovano ancora i suoi colori, le terre, i pennelli, il gesso e la caseina che miscelava per i suoi quadri.
L’insediamento fortificato di Montecalvello con il suo castello fu la dimora del pittore franco-polacco Balthasar Klossowski de Rola, celebre con il nome di Balthus. Nel 1970 il castello fu acquistato dall’artista la cui famiglia ne è tuttora proprietaria. Balthus restaurò con amore la struttura e sperimentò tecniche originali nel recupero degli intonaci, tecnica già provata con successo a Villa Medici a Roma sede dell’Accademia di Francia, di cui curò il restauro negli anni ’60 per incarico del Ministro della Cultura Francese.
Il borgo – castello di Montecalvello per il suo grande fascino è stato utilizzato molte volte come set cinematografico, ad esempio, nel 2010 nella serie televisiva per la Rai Preferisco il Paradiso dedicata alla vita di San Filippo Neri, nel 2015 per il film di Matteo Garrone Il racconto dei racconti, più recentemente nel 2019 per Netflix Luna Nera, nel 2020 la serie televisiva targata Rai dedicata a Leonardo da Vinci.

APPUNTAMENTI: sabato 3 e domenica 4 giugno pomeriggio ore 15.30

DURATA: 2 ore circa

INFORMAZIONI:  tel. 333 4912669, Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale

PRENOTAZIONE NECESSARIA: da effettuarsi tramite il nel link https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/
oppure tramite whatsapp scrivendo al numero 333 4912669 o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com.

COSTO: 20€ (che include ingresso al castello e visita guidata molto accurata del piano terra, piano nobile con tutte le stanze affrescate e piano mansarda con lo studio dell’artista Balthus)