Nello scorso ottobre abbiamo presentato il “ Patto per Narni” in cui ci proponevamo per un nuovo e diverso governo della città . Ora con l’approssimarsi della competizione elettorale, in un clima saturo di mirabolanti dichiarazioni d’intenti, ove tutti indossano panni nuovi e migliori, inneggiando alle novità ed a strepitosi cambiamenti ,vogliamo farvi una sola promessa : Non vi faremo nessuna promessa elettorale, vogliamo rimanere quelli di sempre, seri , concreti e consapevoli delle difficoltà che potrebbero attenderci.
Qualora l’elettorato narnese voglia concederci fiducia affronteremo i problemi della Pubblica Amministrazione con il dovuto senso della responsabilità verso l’interesse generale cercando di promuovere il buon vivere comune riversando la nostra attenzione ad aspetti sottostimati, per non dire ormai dimenticati , riguardanti le funzioni del sindaco e della amministrazione comunale : vogliamo parlare del decoro e pulizia urbana? Dello stato delle strade comunali, ? E la sanità con la riproposizione della bufala del nuovo ospedale? Ed i problemi della sicurezza che abbiamo poche settimane fa rilanciato?
Siamo certi che governare la città in maniera virtuosa non sarà un compito facile, dovremo con calma, competenza e professionalità verificare i bilanci comunali, azione non sicuramente facile, considerata la radicalizzazione della stessa casta politica nei decenni trascorsi. Cercheremo di evitare ogni spreco di pubbliche risorse esaminando in forma certosina ogni voce espressa negli atti economici di quello che consideriamo bene comune. Certamente non sarà semplice e ci vorrà del tempo, ma lo faremo forti dell’esperienza maturata negli scorsi cinque anni vissuti all’interno delle Istituzioni Comunali e lo faremo liberi da ogni condizionamento esterno, senza dover “ubbidire” a quelle logiche di appartenenza dovute a quella concezione politica distorta che purtroppo ha portato ad un impoverimento del il nostro comprensorio , favorendo al contempo altri ambiti Regionali. Lo testimoniano i termini da noi coniati : federalismo asimmetrico , neofeudalesimo utilizzati , sin dalla nostra nascita per denunciare lo stato intollerabile in cui è stata ridotta Narni.
Non vi promettiamo nulla quindi, se non la nostra determinazione ed il nostro impegno. Cii mettiamo la nostra faccia , le nostre storie personali, nel perseguire il miglioramento del nostro territorio attraverso i seguenti principi : Servizio Cambiamento Trasparenza Legalità Competenza Indipendenza
Servizio: politica come interesse verso il bene comune e non come ricerca della convenienza personale
Cambiamento: la classe politica che ha governato Narni in questi ultimi 15 anni ha fallito , va sostituita
Trasparenza e legalità non devono essere semplici enunciazioni spesso disattese, ma la base fondante della azione di governo
Competenza almeno nei ruoli maggiori di governo va ricercata e garantita la presenza di figure competenti
Indipendenza liberi da tutti per il bene di Narni nelle decisioni di governo ( tuttiperNarni appunto), senza dover sottostare o dipendere da nessuno ne a Perugia ne a Roma ne a Milano.
Ci adopreremo per creare una profonda sinergia d’ascolto e di intenti con le associazioni presenti nella nostra realtà implementando quella visione di sussidiarietà orizzontale che può rappresentare la vera chiave di volta di una comunità.